annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

davwin_51
Utente della Community

Ciao a tutti!
Sono un venditore privato eBay da poco più di 3 anni e finora ho sempre e solo venduto in Italia.
Quando ho iniziato, ho pensato fosse opportuno cominciare a vendere sul suolo nazionale per prendere dimestichezza con la piattaforma e con le spedizioni.
Arrivato a questo punto e con numerose vendite alle spalle, stavo ora valutando di "debuttare" anche nel mondo eBay internazionale.
Previo approccio vorrei chiarire alcuni dubbi per evitare problemi futuri.

Dunque; è possibile abilitare le spedizioni internazionali (o rendere il proprio oggetto visibile a tutto il mondo) senza inseriere un costo di spedizione che verrà poi concordato in fase di (pre)acquisto?
Ogni pacco può avere dimensioni e peso diverso, inoltre può avere un costo diverso paese per paese indipendentemente dalle dimensioni.
Avendo in vendita oggetti di vario tipo e dimensioni, non posso impostare una cifra fissa (sia per via delle dimensioni, sia per le divergenze nei prezzi di spedizione da paese a paese)
Avete consigli su come "semplificare" questo processo per le spedizioni internazionali?

Spedire all'estero comporta la compilazione di specifiche documentazioni? Se si quali?

Ci sono da pagare importi doganali o tasse di qualsiasi tipo? Leggendo online ho visto che sono a carico dell'acquirente ma non ne ho la certezza.
Alcune compagnie che fungono da intermediare tra utente e spedizioniere dicono di includere tali spese nel prezzo di spedizione, è vero?

Ci sono paesi verso i quali mi sconsigliate di spedire?

Qual è la vostra esperienza con le spedizioni internazionali? Consigli?


Grazie mille a tutti

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

marioelegio
Utente della Community

@davwin_51  ha scritto:

Sono un venditore privato eBay da poco più di 3 anni e finora ho sempre e solo venduto in Italia.
Quando ho iniziato, ho pensato fosse opportuno cominciare a vendere sul suolo nazionale per prendere dimestichezza con la piattaforma e con le spedizioni.
Arrivato a questo punto e con numerose vendite alle spalle, stavo ora valutando di "debuttare" anche nel mondo eBay internazionale....


Con queste premesse, penso che la prima cosa da fare sia aprire una partita iva.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

Sei un "venditore privato" con "numerose vendite" ma scrivi da un account illibato per evitare che ti possano "fare le pulci".
Viste le premesse, apri una partita IVA col tuo vero account, scrivi con quello e poi ne riparliamo.

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

sika700
Utente della Community

@davwin_51  ha scritto:

...
Previo approccio vorrei chiarire alcuni dubbi per evitare problemi futuri.

...


Mi unisco anche io al coro, se vuoi NON avere dubbi, ma soprattutto NON vuoi avere problemi, regolarizza la tua posizione... poi potrai pensare alle spedizioni internazionali.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

@davwin_51  ha scritto:


Arrivato a questo punto e con numerose vendite alle spalle, stavo ora valutando di "debuttare" anche nel mondo eBay internazionale.


Sembra che stai parlando di una azienda in espansione......

Ebay e' generalmente di manica "LARGA" pero'.............. valuta bene .....

Prima di fare ulteriori "salti qualitativi" ti avviso che ebay potrebbe limitarti l'account alle vendite senza preavviso per invitarti a passare ad account professionale (quando accade l'upgrade e' OBBLIGATORIO e non e' piu' possibile tornare ad account privato).

Tutto dipende da svariati parametri quali frequenza di vendita, quanti oggetti nuovi vendi, che volumi di vendita fai....

Valuta bene questa cosa perche' poi dovrai metterti in regola con il fisco italiano ed europeo, offrire garanzia sui prodotti venduti, pagare le tariffe per il negozio, avere commissioni sulla vendita non piu' al 5%, ecc.

Per quanto riguarda il resto delle domande puoi iniziare con piccole vendite inizialmente solo in zona euro per fare pratica con corrieri e con le tariffe di spedizione poi eventualmente potrai decidere di fare spedizioni extra europee dove e' consigliato avere conoscenza riguardo la burocrazia che sta dietro le vendite extra europee.

Le domande sono tante e le risposte sono lunghe e non banali, quindi ti conviene utilizzare google per fare tutte le ricerche del caso.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

davwin_51
Utente della Community

Buonasera a tutti,

Innanzitutto grazie per la vostra attenzione.

Ci tengo a fare delle precisazioni:

Con numerose vendite non mi riferisco ne a centinaia ne a migliaia di vendite, bensì ad una cinquantina di vendite spalmate nei 3 anni di attività del mio account.

Il motivo per cui ho specificato "numerose vendite pregresse" era per non incorrere in risposte già viste su questo forum del tipo "fai esperienza e poi ne riparliamo"

Sono un venditore privato e vendo oggetti usati o come nuovi.

Invece, il motivo per cui uso un account vergine è quello di evitare di esporre il mio profilo ad eventuali truffatori sul forum in quanto ne sono già stato vittima in passato e voglio essere libero di reperire informazioni sul forum a riguardo della risoluzione di determinate controversie a danno di venditori senza essere preso di mira dai truffatori che sono a conoscenza della loro persistente tutela in quanto acquirenti.

Chiarita la mia posizione spero ci possa nuovamente essere spazio al dialogo.

Ho cercato di reperire quante più informazioni possibili sia sul forum sia sul web prima di riportare le mie domande qui, tuttavia ho trovato informazioni scarse o fuorvarianti.

Potete aiutarmi?

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

Buongiorno, per le spedizioni internazionali non posso darti consigli, poiché non mi ci sono mai messo. L'unico consiglio che ti dò é che alla luce degli ultimi regolamenti non ti conviene andare oltre i paesi UE, poiché per i paesi extra-UE   tasse e dazi sono aumentati. Trovi delle info in questa discussione del 2021:

https://community.ebay.it/t5/Salotto-di-eBay/Da-Luglio-pagheremo-l-IVA-2-volte-per-molti-acquisti-ex...

Se non hai grandi numeri di vendite annuali  il mio consiglio é di limitarti al territorio nazionale per evitare i problemi con i vari servizi di spedizione esteri che prendono in consegna i pacchi oltre il confine italiano, capisci che per 1 privato diventa complicato gestire situazioni oltre confine in caso di problemi di spedizione. Se poi hai qualche oggetto che, per esempio, é più appetibile per l'utenza di 1 nazione, potresti abiltare le vendite solo per quella nazione nelle mpostazioni del tuo account, almeno così inizi pian piano se vuoi vendere in Unione Europea,

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

chiariti i tuoi motivi, condivisibili o meno, il consiglio che mi sento di darti è di stabilire a priori il costo di spedizione ed utilizzare unicamente inserzioni Compralo Subito con pagamento immediato, onde evitare le solite problematiche di acquirenti non paganti o i famigerati disturbatori...

Puoi fare questo analizzando o facendo simulazioni su siti di broker spedizioni o prezzo fisso utilizzando Poste Italiane, sei utente privato quindi non hai alternative.

Poi puoi crearti le tabelle ad hoc qui:

Impostazioni per la spedizione (ebay.it)

ed applicarle alle tue regole di vendita qui:

Il mio eBay: Gestore delle Regole di vendita

selezionando accuratamente dove vuoi spedire oppure no... limitati al momento alla Comunità Europea (non continentale, quella include anche Svizzera e Regno Unito) così da far gavetta.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

Da seller privato con rapporti di conoscenza e scambi con altri venditori anche esteri, ti consiglio un momento di riflessione per considerare quale sia il momento meno peggiore per offrire degli oggetti.  Adesso ad esempio, dopo le feste già in ristrettezze,  il periodo è totalmente inadatto.  Tieni conto della clientela prospettiva che via via è cambiata negli ultimi anni.  Come per le metropoli si è soggetti come venditori ai grandi flussi migratori di etnie diverse.  Queste figure riempiono ormai ogni attività e commercio dell'occidente.  Il loro atteggiamento verso la vendita on line, è identico a quello on the road.  Osservo, guardo il prezzo, se è basso compro. Non esiste fidelizzazione, ricerca per passione, per gusto, per qualità.  Solo il prezzo.  Ecco perchè  i venditori professionali che operano nel settore dei beni di grande consumo sono costretti a vendere oggetti di scarso valore con concorrenza spietata.  Perchè è solo il prezzo che conta.  Il privato di contro, può offrire oggetti vintage ad una clientela sempre più ristretta che nel tempo si è dissolta.  In parte per una questione di priorità economiche, in parte perchè molti acquirenti negozianti di antiques, cercano solo cose rare da rivendere a clienti particolari.  Ma le cose rare sono molto difficili da possedere.  A peggiorare sul sito non puoi vendere armi smilitarizzate. E purtroppo, le armi della seconda guerra mondiale sono richiestissime dai collezionisti di tutto il mondo.  Specie quelle tedesche. Una dritta che solitamente viene ignorata per motivi di tempistiche :  non vendere mai un tuo articolo già presente in buon numero in categoria.  Peggio se con prezzi differenti.  Tempo perso. 

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

Ciao e grazie della tua attenzione e risposta.

Volevo provare a vendere i miei articoli anche all'estero per velocizzare le vendite o sbloccare quelle che non sono riuscito a fare in Italia.

Ho consultato il thread che mi hai linkato ma mi sembra di capire che i problemi si pongono per lo più per gli acquirenti che comprano extra ue

Ad ogni modo grazie per la segnalazione, eventualmente valuterò di espandere la spedizione gradualmente a più paesi

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta