Buongiorno ,
sono un venditore privato e ho venduto su ebay italia nel mese di settembre 2025 . ho fatto 3 inserzioni e ho venduto per un totale di di circa 1490 euro. ora sò che ho ancora a disposizione un margine di circa 490 euro prima di superare i 2000 euro. Quello che volevo chiedere è questo : se eventualmente riesco ad arrivare a 1990 euro entro il 15 dicembre 2025 facendo meno di 30 transazioni allora rientro nei limiti della normativa DAC7. Quello che no ho capito è che la normativa fà riferimento al concetto di anno solare , dunque se la prima vendita l'ho effettuata il 22 settembre 2025 , posso ricominciare a vendere il 23 settembre 2026 (perchè devo stare fermo un anno solare) ,oppure quando sono arrivato per esempio al 4 marzo 2026 si sono resettati già i 2 requisiti ( meno di 30 transazioni in un anno e il limite di 2000 euro) e posso partire dal 4 marzo 2026 senza dover aspettare fino al 18 settembre 2026 ??
In buona sostanza per anno solare rileva 12 mesi a partire dalla prima vendita , oppure indipendentemente dalla data della prima vendita , quando scatta l'anno successivo si resettano le soglie per i venditori privati e si può ripartire anche già nei primi mesi dell'anno nuovo ??
Grazie in anticipo per le risposte