annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo rimosso

alidoro1962
Utente della Community

A che serve lasciare i feedback, se quando se ne lascia uno negativo questo viene rimosso, senza che Ebay nemmeno avverta? Come c'è probabilmente il diritto di Ebay di toglierlo (il commento non era diffamatorio), credo ci sia anche il mio di essere avvertita, e di sapere dove avrei sbagliato. Altrimenti... Non si possono scrivere belle parole, se l'acquisto non è stato soddisfacente. 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Feedback negativo rimosso

marioelegio
Utente della Community

Alcuni feedback negativi che hai rilasciato sono rimasti. Non tutti erano perfettamente conformi e qualcuno sarebbe stato cancellato, su richiesta del venditore.

....scarsa organizzazione....       ..... lo ritengo proprio scorretto.

Il feedback deve limitarsi a descrivere la transazione, non si possono dare dei giudizi sul venditore.

ciao

mario

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Scarsa organizzazione è un insulto? Non credo proprio!

Non puoi concordare una condizione, e poi ripensarci, e se non compravo io ad un altro non l'avrebbe concessa. Invece ha modificato l'inserzione dopo che io ho inviato la mia proposta. Questo - secondo me - è non essere corretto. E il venditore ha ammesso di aver fatto tale modifica in un momento inopportuno. 

E' corretto Ebay che toglie il mio feedback senza avvertire? Non credo proprio. Così gli utenti, in caso di compravendita negativa, si limiteranno a scrivere "Pessima esperienza", per non urtare la sensibilità dei venditori scorretti, senza aggiungere dettagli. Ma forse anche "pessima" è troppo forte?! Se non vuole correre rischi, Ebay può sempre  proporre risposte chiuse!

Anni fa, Amazon non ha pubblicato una mia recensione di un libro in inglese perché avevo scritto "jewel". Credendo forse parlassi di ebrei, me l'ha censurata. L'ho tradotta in italiano, parola per parola, "jewel"  è diventato "gioiello" e la recensione è stata pubblicata. Allora, era offensiva o no?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Per la legge italiana, una recensione pubblicata su un sito deve essere oggettiva e continente.

Il diritto di cronaca si deve contenere a descrivere oggettivamente quanto accaduto senza che dal fatto particolare possa essere astratta una considerazione tua soggettiva e generale sul modo di operare del venditore.

In parole povere se nel tuo caso particolare il venditore è stato scarsamente organizzato, puoi scriverlo ma dalla tua esperienza non puoi dedurre e non puoi scrivere che quel venditore ha una scarsa organizzazione.

Poi puoi tranquillamente fare quello che ti pare. Senza poi lamentarti, se ti censurano quello che scrivi.

ciao

mario

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Anche tu, Mario, puoi dire la tua idea, senza pretendere che gli altri siano d'accordo con la tua interpretazione. Che coincide con quella di Ebay, purtroppo.

Tanto è vero che le transazioni giudicate negative, almeno per quello che mi riguarda, sono aumentate di molto negli ultimi periodi: sono utente dal 2005, e solo negli ultimi mesi mi sono capitate "disavventure", su 800 e passa transazioni (solo acquisti). Fino a ottobre 2022 credo di aver dato solo un feedback negativo... Forse.

Mi sembra che adesso Ebay protegga più i venditori, rispetto ai compratori.

Bene, la prossima volta scriverò soltanto "Pessima esperienza personale". Gli altri compratori non capiranno il perché, e il venditore continuerà con la sua politica. Ma sulla liceità di cancellare il mio feedback , dopo averlo pubblicato, quindi dopo una prima verifica formale che non contenesse scorrettezze, senza avvertirmi... Non sono troppo convinta.

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Tra l'altro...

Ho controllato adesso: il feedback in cui "accusavo" un'utente di scarsa organizzazione non è stato tolto (forse anche l'utente, che conosceva il caso direttamente, con gli scambi di corrispondenza che hanno preceduto l'acquisto, e non solo il feedback - visibile a tutti - ha riconosciuto una certa... Disorganizzazione). Io mi riferisco a un feedback che ho dato a inizio gennaio, e che è stato tolto. Quindi il tuo esempio non è proprio calzante... Evidentemente le tue valutazioni sono ancora più severe di quelle di Ebay!

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Però tu non leggi neppure quello che scrivo: Alcuni feedback negativi che hai rilasciato sono rimasti. Non tutti erano perfettamente conformi e qualcuno sarebbe stato cancellato, su richiesta del venditore.

Evidentemente il venditore non conosceva bene le regole di ebay e non ha richiesto la rimozione.

ciao

mario

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Ho letto molto bene il tuo commento, invece. Su quale base giudichi quanti (e quali) dei miei feedback dovevano essere rimossi? Qual è la regola per la quale quello specifico commento che tu citi DOVEVA essere rimosso (e invece non lo è stato)? Se fosse per violazione di una legge... Non ci sarebbe stata discussione.

Ti ostini a dire che sono stata fortunata perché il venditore non ha chiesto la rimozione di quel mio feedback; questo mi convince ancora di più che la tua visione è esageratamente severa nei confronti degli acquirenti, perché evidentemente è opinione personale e non una regola di Ebay.

E poi... Perché allora Ebay - come fanno Amazon e altre piattaforme - non avverte prima l'utente che avrebbe trasgredito le sue regole, invitandolo a modificare il commento? Ebay, non la controparte!

Se capisco l'errore posso correggerlo, ed evitarlo in futuro. Se il feedback negativo viene tolto senza avvertire... Non imparo niente, e anzi, quando me ne accorgo... Mi indispettisco proprio, perché penso che magari altri sono stati epurati, sulla stessa controparte, non permettendomi di valutare adeguatamente se portare a termine la transazione. 

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

@alidoro1962  ha scritto:

...Su quale base giudichi quanti (e quali) dei miei feedback dovevano essere rimossi? Qual è la regola per la quale quello specifico commento che tu citi DOVEVA essere rimosso (e invece non lo è stato)? ...

Semplicemente il buon senso!

Come ha scritto un altro utente in una conversazione simile, tutto questo è molto utile per la community per capire quali sono gli utenti da inserire in black list.

Ancora ci si ostina a rilasciare giudizi negativi senza pensare che NON è il modo corretto per risolvere i problemi... ricevi un oggetto non conforme?

Lo restituisci a carico del venditore e tutto finisce... più un venditore riceve richieste di reso, più è difficile per lui vendere...

Buona giornata.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

E poi... Perché allora Ebay - come fanno Amazon e altre piattaforme - non avverte prima l'utente che avrebbe trasgredito le sue regole, invitandolo a modificare il commento? Ebay, non la controparte!

È una scelta/regola di eBay, non condivisibile, ma che va saputa leggendo il regolamento prima di rilasciare un feedback e non dopo, proprio per non indispettirsi inutilmente 

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta