annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia prodotto difettoso

carlmenca-0
Utente della Community

Gentili utenti,

chiedo il Vostro aiuto per la situazione in cui mi trovo. Ho acquistato da un venditore professionale una planetaria che mi è stata regolarmente consegnata nei tempi previsti. All'arrivo, tutto perfetto (imballaggio, prodotto ecc.) e così anche nei primi utilizzi (usata tre, forse quattro volte, sempre seguendo le istruzioni).

Non appena trascorsi i 14 giorni disponibili per il reso, accingendomi ad un nuovo utilizzo del prodotto, questo ha smesso improvvisamente di funzionare e non mi è stato possibile quel giorno e nemmeno successivamente far partire il programma della macchina e quindi utilizzarla.

Nonostante fosse trascorso il tempo per il reso, ho provato ad avviare la procedura con il venditore, accompagnando il tutto con una descrizione puntuale dell'accaduto e spiegando che, essendosi verificato il fatto dopo neanche tre settimane dall'acquisto e con un minimo utilizzo, reputavo trattarsi di un difetto di fabbricazione o qualche problema preesistente dell'oggetto.

Il venditore si rifiuta di accettare il reso, affermando che dovrei recarmi in un centro assistenza per far riparare il prodotto dato che solo loro possono accertare che si tratti un difetto di fabbricazione.

Come devo procedere? Richiedere l'intervento di Ebay? Aprire una controversia tramite PayPal?

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

marioelegio
Utente della Community

Indipendentemente da quello che dice il venditore, entro 30 giorni dal ricevimento del pacco se il prodotto è difettoso, puoi renderlo con spese di reso a carico del venditore.  https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...

ciao

mario

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Ciao Mario,

ti ringrazio per la risposta. Non appena ho riscontrato il problema, ho subito avvisato il venditore e avviato la procedura di reso Ebay.  Ad oggi, pur essendo trascorsa quasi una settimana, la restituzione non è stata accettata né bloccata dal venditore che si limita a rispondere ai miei messaggi invitandomi ad andare presso un centro assistenza.

Ho dato un'occhiata al link che mi hai condiviso ma non trovo alcun riferimento ai 30 giorni. Siccome tale termine scadrà tra breve, avrei bisogno di una fonte certa su questa tempistica, anche per appellarmi eventualmente all'intervento di Ebay.

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

La procedura deve essere aperta entro 30 giorni dal ricevimento del pacco. Trovi qui i tempi: https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/ebay-money-back-guarantee-policy?...

Comunque se hi già aperto la procedura di reso, il venditore ha 3 giorni lavorativi per accettarla e per predisporre il reso. Se non lo ha fatto, puoi chiedere subito l'intervento di ebay:  https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

Se il venditore è un professionale con sede legale in un paese della UE, ricordagli che la garanzia legale prevede che sia lui a farsi carico direttamente della garanzia e non ti deve rimbalzare ad un centro assistenza.

Ciao

mario

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Grazie mille Mario per le informazioni precise e puntuali.

Domani, trascorsi i 3 giorni lavorativi, chiederò l'intervento di Ebay.

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Ciao Mario,

ho aperto la controversia su Ebay e in qualche ora è stata chiusa, affermando che il prodotto non può essere restituito perché non è nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. La risposta mi sembra solo parzialmente pertinente dato che ovviamente, per riscontrare un problema/ difetto, l'oggetto deve necessariamente essere usato qualche volta. 

Cosa consiglieresti di fare? Inviare un appello a Ebay? Intervenire tramite altre vie?

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

scusa ma avevi detto che la controversia era aperta da giorni e che oggi avresti chiesto l'intervento di ebay.

Avevi scelto la motivazione di "oggetto non conforme"? Perchè questa mi sembra la risposta preconfezionata in caso di richiesta di reso per ripensamento (ovviamente non si può fare il reso per ripensamento dopo aver usato l'oggetto).

Se hai sbagliato motivazione, è inutile presentare un appello.  Non ti resta che aprire una seconda controversia sul sito di Paypal (per oggetto non conforme).

ciao

mario

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Il caso in oggetto non può essere applicato al reso, ma alla gestione in garanzia.

L'oggetto consegnato era funzionante, quindi conforme all'inserzione, se utilizzandolo si è guastato, il motivo può essere un utilizzo non consono oppure ad un difetto del prodotto.

Contatta quindi il venditore per far valere la garanzia legale sul prodotto.

Se hai richiesto la ricevuta fiscale oppure un qualsiasi altro documento che attesti l'acquisto, è corretto quello che il venditore ti ha comunicato, ovvero puoi recarti presso un centro di assistenza e la riparazione verrà affettuata in garanzia.

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Sì, la richiesta di reso era stata aperta sabato ma, essendoci il finesettimana di mezzo, dovevo attendere oggi per aprire la controversia.

La motivazione era "oggetto non conforme" ma, anche parlando poco fa col Servizio Clienti Ebay per telefono, mi hanno nuovamente detto che non può esserci reso se l'oggetto è stato usato anche sole poche volte. 

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Ciao sika700,

grazie per le indicazioni. L'oggetto è stato funzionante ai primi utilizzati (3/4), poi ha smesso di funzionare e, proprio data l'esiguità degli utilizzi, mi sembrava lecito imputare il tutto ad un difetto o un problema preesistente che, senza aver utilizzato l'oggetto, non poteva emergere.

In merito all'acquisto, ho la ricevuta di Ebay che dovrebbe bastare per la riparazione in garanzia. Tuttavia mi sembra assurdo che io debba portare un prodotto praticamente nuovo- neanche un mese dalla consegna- al centro assistenza (tra l'altro piuttosto distante da dove abito con conseguente dispendio di tempo).

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta