ordine annullato dal venditore
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 23-03-2023 16:18
salve,
mi sono iscritta da poco sperando di riusciere a prendere qualche cosa per la casa senza dovermi sempre spostare e mi è capitata subito una cosa che non mi aspettavo.
vi spiego, ho deciso di partecipare ad una vendita all'asta per degli oggetti, incredibile ma vero riesco ad aggiudicarmela, pago e vado a dormire contenta. l'indomani vado a controllare qualche altra cosuccia e vedo che il venditore ha annullato la vendita e in più mi ha mandato un messaggio dicendomi se ero un certo utente... rimango spiazzata, così gli rispondo subito per cercare spiegazioni perchè non so di cosa stia parlando. fatto sta che non ha più risposto, per fortuna che è stato emesso il rimborso della cifra pagata, ma prorpio non capisco questo atteggiamento.
mettiamo il caso che mi abbia scambiato per un'altra persona, ma almeno risponda e ci si chiarisce. oltretutto a me quegli oggetti servivano davvero e sarò costretta a rimediarli diversamente purtoppo.
poi ho voluto provare a fare un'offerta per un'altro oggetto che aveva in vendita e mi restituiva un messaggio di errore dicendomi che non potevo fare offerte (errore 3008), e dovevo contattare il venditore, ma se quello è suonato e non risponde che gli scrivo a fare?
adesso lo buttata un po sul ridere ma stamattina un po mi giravano e ne ha fatto le spese,come sempre, quel sant'uomo di mio marito.
secondo voi cosa dovrei fare, contattare ebay e segnalare la cosa?
ditemi voi che siete nel giro da tanto perchè non so come comportarmi.
saluti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-03-2023 16:26
Probabilmente il venditore ti ha scambiato per un'altra persona (probabilmente della tua stessa città) e quindi ti ha messo in blacklist, non vuole avere contatti con te.
Su eaby ci sono tanti venditori, basta guardare altrove.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 24-03-2023 11:08
ciao mario,
innanzitutto grazie per aver risposto, ma questa cosa della black list come funziona. cioè se io gli mando un messaggio lui non lo vede prorpio, è per questo che non mi risponde? oppure lo vede e inca...to per cose sue con altri utenti non risponde? te lo chiedo perchè ho letto le faq ma non l'ho capita bene questa cosa.
comunque al di la di questo, una piccola riflessione la vorrei fare anche per altre persone che si affacciano per la prima volta su questo luogo di compravendita.
è improponibile che una società che si pone come luogo di mediazione tra venditori e acquirenti permetta certi comportamenti. già il solo fatto che i venditori abbiano la facoltà di escludere dalle compravendite gli acquirenti che gli pare a loro è di per se aleatorio, e si presta a diverse interpretazioni alcune anche illegali, dato che potrebbero essere delle vendite mirate a determinati acquirenti perchè nascondono scopi illeciti.
secondo, quando una compravendita si è conclusa secondo le norme che la regolano è illegale che il venditore possa annullarla a suo piacimento, per loro natura le compravendite sono atti bilaterali e un volta concluse per scioglierle si può procedere solo consensualmente, unilateralmente solo se vi è un vizio.
terzo, si mi sono venuti i 5 minuti catartici, ebay se vuole mantenersi il marketplace per cui mi sono iscritta e penso tutti vogliano usufruirne deve sicuramente intervenire con provvedimenti congrui su tutti questi pseudocommercianti, si perchè o non sono ingrado di gestire una attività commerciale o nascondono altri scopi, escludendoli o sanzionandoli adeguatemente per le loro azioni insensate o fraudolente, come accade nella realtà quotidiana.
scusate,mi sono lasciata un po andare ma questa cosa ancor mi rode.
saluti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 24-03-2023 14:02
è illegale che il venditore possa annullarla a suo piacimento, per loro natura le compravendite sono atti bilaterali e un volta concluse per scioglierle si può procedere solo consensualmente, unilateralmente solo se vi è un vizio.
No, non lo è, su ebay sia i venditori che gli acquirenti possono scegliere di non vendere o di non pagare anche se la controparte non è d'accordo.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-03-2023 10:01
@cizeta1964 ha scritto:No, non lo è, su ebay sia i venditori che gli acquirenti possono scegliere di non vendere o di non pagare anche se la controparte non è d'accordo.
ciao cizeta,
ma cosa mi dici, ma allora questo che posto è.
quindi se una persona acquista qualcosa non può stare serena finchè non ce l'ha tra le mani perchè potrebbe darsi che il venditore camia idea e non gliela vende più e magari non la rimborsa neanche he! viceversa un commerciante vende dei beni a qualcuno e questi se li prende senza pagarlo. ma stiamo scherzando!
ma i titolari del marketplace lo sanno quello che accade e gli sta bene che sia così?qui bisognerebbe informare le autorità competenti perchè se è così come dici, chissà quante altre persone stanno perdendo tempo inutilmente sperando di poter comprare o vendere qualcosa o nella peggiore delle ipotesi verranno truffate da personacce senza scrupoli.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-03-2023 10:14
Secondo me è sufficiente leggere il regolamento... Se non piace o non si è d'accordo si vende/compra altrove.
Se poi ritieni che avvisare le autorità competenti serva a costringere, nelle vendite a distanza, a vendere e ad acquistare "forzatamente" anche se uno successivamente cambia idea... Accomodati e poi facci sapere
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-03-2023 16:12
@cizeta1964 ha scritto:
Se poi ritieni che avvisare le autorità competenti serva a costringere, nelle vendite a distanza, a vendere e ad acquistare "forzatamente" anche se uno successivamente cambia idea... Accomodati e poi facci sapere
ciao,
scusami ma mi sembra di aver scritto in maniera chiara quel che mi è accaduto, e non ha nulla a che fare con quello che hai scritto. oltretutto tanto per intenderci se io vado in un negozio e compro un paio di scarpe, PAGO il commerciante, esco e lui poco dopo ci ripensa e mi viene appresso dicendomi: non no andare via ridammi le scarpe che hai comprato ti ridò i soldi indietro, io NON sono obbligata ad accettare la sua proposta! ora è più chiaro!
non fraintendetemi non è mia intenzione polemizzare ma far luce e magari far intervenire qualcuno che può su una questione che a quanto ho potuto leggere non ha riguardato solo me ma anche tante altre persone ignare che certe cose qui possano accadere perchè nella realtà non è così.
non credo che ebay sia a conoscenza di tutti questi episodi, forse perchè molti non li denunciano neanche, smettono semplicemente di acquistare o vendere dopo una brutta esperienza orientandosi su altri posti, altrimenti credo che i dirigenti del marketplace sarebbero intervenuti da un pezzo per porre fine a certe cose, che tra parentesi non sono menzionate sul regolamento!
bon quello che volevo dire ve lo detto e spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
saluti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 26-03-2023 13:07
Ho letto ciò che hai scritto, e ti ho risposto in modo pertinente: è impossibile paragonare le vendite online alle vendite offline, le ragioni sono ovvie.
In più eBay ha un regolamento tutto suo, più o meno condivisibile, più o meno giusto, ma che va letto prima e non dopo, proprio per non rimanere delusi.
Certamente sa come funziona, ed evidentemente gli va bene, altrimenti cambierebbe.
Quello che hai scritto tu succede quasi quotidianamente, sia da parte dei venditori che degli acquirenti, principalmente perché nessuno si informa prima, credendo che tutti i marketplace funzionino nello stesso modo, mentre invece non è affatto così.
Errore ancora peggiore è credere che il commercio offline funzioni come quello online, mentre non c'è niente di più diverso in realtà, anche a livello amministrativo.