in data 06-02-2016 16:48
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Ho acquistato un´oggetto tramite proposta d´acquisto. Prima della proposta avevo inserito nelle opzioni di ricerca "solo in Italia" e controllato alcuni dati dell´oggetto in questione.
Effettivamente c´è scritto che si trova a Roma, ma inizialmente come metodo di spedizione c´era scritto "posta economica (posta raccomandata)", mentre il giorno dopo a seguito dell´accettazione di una sua controproposta e quindi al momento del pagamento, è cambiato in "posta economica (posta prioritaria)".
Ovviamente la cosa mi ha fatto incazzare non poco, ma mi sono "tranquillizzato" quando ho pensato che nel caso non arrivasse nulla, c´è sempre la protezione di paypal, in piú i feedback sono buoni.
Mi arriva una mail dal tizio per confermarmi l´acquisto, in inglese, e qui altri dubbi. La mail mi ringrazia dell´acquisto, mi invita a pagare e mi ricorda che la garanzia è di un anno e che per problemi dovró spedire tutto a loro e non ai normali centri assistenza.
A quel punto controllo una cosa che forse, mi rendo conto, avrei dovuto fare prima. Leggo le info del venditore e vien fuori che è cinese e il suo negozio, ha sede proprio in Cina. Quindi ho capito che il prodotto non ha garanzia italia o europa e piú di tutto, non è sicuramente presente in Italia, ma lo spediranno dalla Cina.
Mi é successa la stessa cosa con un venditore di amazon, il quale chiedeva sempre tempo per l´arrivo del pacco che poi, una volta arrivato dopo 25 giorni, risultava spedito dalla Cina anzichè dall´Italia, come doveva essere.
Ora, so bene che forse con un attimo di attenzione in piú avrei potuto evitare, ma é anche vero che la posta raccomandata è tracciabile e io facevo affidamento su quello + il fatto che l´oggetto (uno smartphone) si trovasse in italia, quindi sicuramente garanzia ita o eu. Tra l´altro speravo nella raccomandata perché volevo ricevere tutto entro fine settimana prossima e sicuramente non ho letto male visto che prima di fare l´offerta ho controllato nuovamente la spedizione insieme a mia sorella, e c´era proprio scritto posta raccomandata tra parentesi.
Qualcuno mi sa dire come faccio ad annullare tutto? Devo fare affidamento sulla buona volontá del venditore o c´è un modo per segnalre la cosa ad ebay e quindi far annullare tutto a loro?