annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Notebook con garanzia diversa da quanto affermato dal venditore al momento dell'acquisto

Ho acquistato un Notebook nuovo della HP presso un negozio ebay, nelle caratteristiche era specificato che godeva di una garanzia biennale; dopo circa tredici mesi si è verificato un guasto importante, ho contattato la HP per la garanzia ma mi hanno risposto che il prodotto da me acquistato era coperto da garanzia per un solo anno, mi ritrovo quindi a dover affrontare una spesa ingente per la riparazione. Il venditore non risponde alle mie richieste di spiegazioni e non posso aprire una controversia perchè è passato troppo tempo dall'acquisto. Esiste un modo per segnalare a Ebay il venditore disonesto?

Visualizza l'intero argomento
marioelegio
Utente della Community

Attenzione a non confondere le garanzie, HP potrebbe aver ragione infatti accanto alla garanzia di conformità, spesso (ma non sono obbligati a farlo) i produttori (cioè coloro che  producono il bene e che non necessariamente ne sono anche i venditori) prevedono una garanzia commerciale, di natura contrattuale, solitamente della durata di un anno.

Quest'ultimo tipo di garanzia si affianca ma non si sostituisce a quella di conformità (a carico del venditore, se comunitario) che deve essere di 24 mesi se il bene è stato acquistato da un privato e di solo 12 mesi se è stato acquistato come bene strumentale (fatturato ad un utilizzatore con partita IVA).

Se lo hai acquistato come privato potresti provare a farti assistere da una associazione consumatori per la messa in mora del venditore.

ciao

Mario

Fai una domanda
Migliori messaggi con Utile