in data 13-01-2016 04:38
Buongiorno,
alla luce del codice al consumo del 2014 vorrei chiedere:
un venditore ebay che ha venduto circa 1.700 oggetti ed è censito come su ebay come privato solo con codice fiscale e non partita iva, è da ritenersi soggetto obbligato al diritto di recesso perchp ricade nella definizione di "commerciante"?
"professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce nel quadro della sua attivita' commerciale, industriale, artigianale o professionale e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista
Nel caso in cui sia stato acquistato un bene di circa 1500 eur dopo averlo trovato su annuncio di ebay e succesivamento comprato
fuori ebay e con bonifico, cosa posso fare se l'articolo arriva danneggiato e il venditore non ha fatto spedizione con poste italiane assicurata?
aggiungo che nell'annuncio dell'articolo il venditore scrive:
1. spedizione gratuita a carico del venditore
2. indicazioni di resso: DIRITTO DI RECESSO: Solo se l'oggetto non è come descritto!! Fatemelo sapere entro 3 giorni dal ricevimento, ed io accettero la restituzione, rifondendo completamente la spesa. La spedizione di ritorno dell'oggetto dovrà avvenire entro 2 giorni lavorativi dalla vostra comunicazione. Tutti gli oggetti sono in vendita così come descritti!
Cosa posso fare per riavere i miei 1500 eur che il venditore non mi vuole restituire?
io ho già inviato al venditore lettera di recesso entro i termini con raccomandata A/R.
Nel codice del consumatore del 2014 c'è scritto:
Passaggio del rischio 1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
il fatto che la spedezione sia stata fatta male perchè il pacco non era robusto, conteneva un vetro della cornice quando io gli avevo detto di non mettere la cornice con il vetro, gli avevo proposto di ritirare l'oggetto di persona. Il pacco quando è stato ricevuto non era esternamente danneggiato, mi sono accorto aprendolo che il vetro era andato in frantumi rivinando il contenuto
infine, aldilà dei difetti causati dal vetro rotto, mi sono accorto che l'oggetto non era come mi aspettavo ma presentava caratteristiche diverse dovue a due piccole macchie presenti
cosa posso fare?
posso fare denuncia alla polizia postale? quale reato?