in data 13-01-2013 00:16
Buonasera a tutti ho esercitato il diritto di recesso su un acquisto di una macchina fotografica ma il venditore vuol detrarre dal rimborso le spese di spedizione da lui sostenute vorrei sapere se è nel giusto oppure no, guardando su internet ho capito che le uniche spese che devo sostenere riguardano la restituzione dell'oggetto, ho scritto quindi al venditore e lui mi ha risposto così:
Salve,
ecco quanto indichiamo nell'inserzione Ebay:
Decreto Legislativo 22 maggio 1999 N.185, in attuazione della direttiva 97/7/CE emanata dall'Unione Europea
"Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di dieci giorni lavorativi, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il rimborso esclude le spese di trasporto (sia per l'invio che per la restituzione della merce). Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la restituzione in buono stato di conservazione dei prodotti acquistati. Tutti i prodotti resi devono essere imballati accuratamente in modo da salvaguardare gli involucri originali da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette. Il rimborso avviene in circa 30 giorni."
il recesso funziona così in tutta Europa. Le spese di spedizione sono un diritto nostro e non una richiesta. Ad evitare ulteriori costi eventualmente anche di natura legale (anche per giudizi non corrispondenti a quanto effettivamente occorso in questa transazione), le chiediamo di non indugiare ulteriormente ed inviare la cifra richiesta per le spese di spedizione.
Lunedì saremo costretti ad interpellare sia Ebay che Paypal per ulteriori provvedimenti. Le regole non le facciamo noi, sono le medesime che le permettono di esercitare il diritto di recesso.
Mi potete aiutare con qualche consiglio?? Grazie