in data 26-04-2013 00:05
ciao..mi sono arrivati dei fumetti (una cinquantina) la maggior parte scollati o in stato pietoso, chi me li ha venduti dice che se li rispedisco, devo pagare io la spedizione,.....è vero ????
Come sostenevo ieri in un intervento, di venditori che conoscono a fondo i loro oggetti e mostrano in asta quello che spediranno, non ce ne sono a centinaia, e senza voler fare processi a nessuno, giacchè io sono un venditore, si possono però trarre delle indicazioni di massima per chi da principiante voglia intraprendere la strada corretta. Molti che si pongono come venditori, in realtà non hanno la stoffa, le capacità di interagire anche solo con un'asta pubblica con il mondo variegato dell'acquirente, sono scarse. Credono che vendere voglia dire mostrare qualcosa e aspettare che ciascuno faccia il proprio dovere di consumatore. A questi venditori d'assalto, non interessa molto nè l'oggetto che hanno tra le mani, nè la sua storia. Vogliono solo cogliere opportunità di vendita e basta. Solitamente offrono beni di largo consumo, ma non solo. Di questi tempi, tutto può far brodo. Guarda sempre ciò che scrive attentamente il venditore. Leggi tutte le cose per bene. Se in primis vedi che l'attenzione non è tanto per ciò che si offre, ma per i pagamenti, per i feedback positivi, per il tempo max in cui si deve pagare, lascia perdere. Saper leggere fra le righe è importante. Permette di farsi con buona approssimazione, il quadro di chi ci sta davanti. E fare una scelta o voltare pagina. Tu manderai un messaggio gentile, spiegando che hai ricevuto merce non conforme. E che ti sembra corretto che il seller ti venga incontro con le spese di restituzione. NON usare toni aggressivi mai. Anche se senti di aver ragione. Parla liberamente ma senza enfasi. E se sei al telefono lascia parlare e poi rispondi. La gente coglie l'animosità, l'aggressività, ( lo vedi anche qui sul forum o nella vita reale) e si sente minacciata. Chi mostra self-control, è già a metà strada dal suo obbiettivo.
Ciao, e auguri per il prossimo lotto di fumetti !