in data 17-07-2012 15:26
... ed eravamo animati dalla convinzione di poter "cambiare il mondo", pieni di ideali ancora "incontaminati", convinti che il "mondo nuovo" che avremmo costruito sarebbe stato su altri valori, più equo e più libero.
Ed invece a distanza di anni ci ritroviamo qui, in una società basata prevalentemente sul consumismo e sulla sopraffazione, dove i diritti di chi lavora sono sempre più calpestati, la posizione delle donne sta regredendo di decenni, stiamo distruggendo l'ambiente che ci ospita con un progresso "ottuso" che ci leva il futuro, ogni giorno specie animali vengono cancellate definitivamente dal "padrone" uomo, e le guerre si susseguono in ogni parte della terra, reali od economiche che siano... il risultato finale è sempre il medesimo, la miseria e l'annientamento dei più deboli.
E dove molto spesso predomina solo chi ha maggior potere, i privilegiati, i più furbi, i prepotenti, quelli che non hanno remore... non è il mondo che avrei voluto, che avrei (avremmo?) creduto allora.
Il virtuale (i forum) rispecchia più in piccolo gli stessi meccanismi sociali, il "diverso", il non allineato, è solo elemento di disturbo, ed è ancora più facile "usare" comportamenti poco corretti, dietro un pc (un nick) non ci si mette in gioco "personalmente", l'avversarsi ha la meglio sul confrontarsi, chi riesce ad essere più cattivo, a perseverare fino in fondo, vince, ed evidentemente il gioco è molto divertente, dato che viene ripetuto fino ad avere l'ultima parola (da ambo le parti).
Vi prego di credermi, non sto facendo la morale a nessuno, io purtroppo la vedo davvero così e per questo vado "controcorrente"...inevitabilmente tendo a prendere la parte del più debole, del più bersagliato, mettendo anche in conto che possa sbagliare, ma così sono fatta... potete pure darmi della cretina ma non che io sia in malafede. (tanto da espormi così direttamente alle vostre critiche con questo 3d, probabilmente fuori luogo dato il clima.)
un saluto a tutti, mary.
p.s.: @Choppy, i miei auguri più sinceri per il tuo compleanno, il mio è stato ieri, sarebbe divertente sapere anche l'anno ma questo, una "ragazza" non lo dice...
Oggetto | Utile |
---|---|
1 |