in data 09-05-2013 11:06
ciao ha tutti ho appena ricevuto una maglietta che ritengo non essere autentica (anche se nell'inserzione veniva descritta come tale) ho una certa esperienza con quella marca e per l'etichetta interna e la qualità del tessuto sono quasi certa trattarsi di un falso. ora, l'inserzione diceva restituzione nn accettata, che faccio? sento venditrice e poi apro controversia?
Prima di tutto senti il venditore. Poi se non trovate un accordo pacifico e hai pagato con paypal puoi aprire controversia per oggetto non conforme, se hai pagato con altri metodi hai poco da fare, se anche la apri non risolverai nulla.
non riuscivo più a rispondere qui quindi ho aperto un nuovo post.
con denuncia intendevo segnalazione. so anch'io che la scelta di perseguire o meno un illecito non spetta a me (e va da sè che di certo non vorrei mai che la mia segnalazione avesse davvero conseguenze giuridiche per la venditrice che non ritengo assolutamente una truffatrice). appena avrò risolto vedrò di far sapere com'è andata.
sinceramente moriadellevacche credo che la procedura ortodossa da seguire sarebbe proprio quella suggerita da te. anche se l'oggetto è usato la venditrice comunque mi ha venduto un oggetto contraffatto e quindi derivante da reato( la contraffazione) sicuramente non commesso da lei in quanto si limita a rivenderlo, però a sua volta rivendendolo ha commesso un illecito che io potrei benissimo denunciare anche se l'ho comprato usato e pagato solo 20 euro. sia chiaro, non vorrei mai e poi mai dover denunciare un venditore per una transazione di scarso valore come la mia, anzi quasi l'idea mi imbarazza,ma in ogni caso da quanto ho capito se seguissi vie 'amichevoli' (cioè senza denuncia) e mi limitassi ad aprire una controversia per oggetto non conforme dovrei cmq avere o la perizia di un esperto( cosa che so già non riuscirei mai a procurarmi) oppure il verbale di sequestro, altrimenti il rimborso non potrei mai ottenerlo. ergo la denuncia sarebbe condicio sine qua non per avere il rimborso? ho capito male?