annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come fare se il venditore non risponde alle mail e non esiste piu su ebay?

barbygym
Utente della Community

Ciao ho acquistato due iphones 5s da un venditore inglese, mi ha fatto trasferire i soldi su amazon dicendo che spediva il 17 ottobre

e finche' non mi arrivava il pacco i soldi sarebbero stati trattenuti da amazon per poi essere trasferiti al venditore solo dopo mio consenso.

Ora, amazon dice che il mio bonifico non c'e' e non compare nemmeno il mio nome e il venditore non risponde alle mie mail dal 20 ottobre.

Sono stata truffata...

Visualizza l'intero argomento

@San Franco

Cambia il presunto referente ma la dinamica è già abbondantemente nota, trattandosi di una variante della annosa "truffa Escrow".

Probabilmente è stata intortata tramite un sito di annunci economici (subito.it ma anche eBay annunci sono letteralmente impestati da annunci del genere), le hanno venduto la favoletta dell'Iphone 5S a prezzo di fabbrica o quasi e hanno messo di mezzo Amazon perchè adesso è potentemente in ascesa e viene considerato come un sito sicuro, peccato che Amazon non svolga intermediaziore e che la vendita non è in realtà avvenuta su un sito Amazon.

Il trucco consiste nel far credere che l'intermediario faccia da garante della transazione e che rilasci i fondi solo dopo il ricevimento della merce e l'ok del Cliente (che è poi esattamente ciò che fa Escrow/Skrill), il bonifico è certamente finito su un conto o una carta con IBAN che con Amazon non hanno nulla a che fare, ma la vittima ha certamente ricevuto mail con loghi Amazon ed una forma che probabilmente l'hanno ulteriormente ingannata.

Anche i money transfer sono abbastanza utilizzati a questo scopo  e non mi meraviglierebbe se tra le varie "opzioni" ci fosse anche in questo caso un bel Western Union, probabilmente la preferenza della nostra amica Barby (il destino in un nick?) è caduta sul Bonifico solo perchè lo considerava (sbagliando) più sicuro.

Il tutto ovviamente l'ho scritto nella speranza che nessuno lo consideri "una violazione delle regole eBay" o dei "valori della community" e che possa servire a qualcuno PRIMA che faccia a sua volta  l'errore fatale.

Ciao

Fai una domanda