annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco fermo in dogana, ma il contenuto non è ciò che dovrebbe essere...

Salve! Mi capita un caso curioso con la dogana, e mi piacerebbe sapere se qualche forumista si è trovato in una situazione analoga.

 

Dunque ordino un paio di graziosi orecchini in argento e pietre dure da una ditta indiana, e ogni tanto controllo il tracciato del pacco in arrivo. Tutto bene finché un giorno leggo che il pacco ormai giunto in Italia (12 giugno) è fermo in dogana dal 28 per presunti problemi insorti durante le verifiche doganali.

 

Trasecolo: che problemi potranno mai esserci con un paio di orecchini del valore peraltro modesto (circa 8 euro e mezzo)? Chiamo la dogana e sorpresa...scopro che il pacco conterrebbe secondo loro un medicinale e che il costo indicato sarebbe di 1 euro, quindi il motivo del fermo sarebbe tipologia della merce e prezzo incongruo.

 

A questo punto chiedo lumi al venditore e mi conferma di avermi spedito esattamente l'articolo richiesto, cioè gli orecchini, e di aver descritto correttamente la merce come 'fashion jewelry' ossia bigiotteria. Valore indicato 2-3 dollari (in realtà sono circa 10 dollari). Non mi spiego come 'fashion jewelry' e 2-3 dollari si siano trasformati in farmaci da 1 dollaro, ma vabbe'. La dogana invece conferma che sulla busta è scritto proprio medicinale, anche se non sono sicuri in che lingua (l'operatore mi ha detto così, giuro che non è uno scherzo). Non so se hanno aperto il pacco per controllare de visu il contenuto ma credo di no, dato che mi hanno riferito solo ciò che a loro avviso sarebbe scritto sull'involucro esterno.


Sinceramente non so cosa pensare. Sono pressoché certa che sia un errore della dogana, perché ho già acquistato articoli simili dalla stessa azienda e ho ricevuto sempre solo ciò che avevo richiesto (è un'azienda peraltro che produce e vende unicamente gioielli). D'altro canto non vorrei trovarmi in qualche situazione poco chiara, anche se mi scoccerebbe assai disconoscere il pacco e perdere così i miei orecchini già regolarmente pagati.

 

A qualcuno è già capitato un caso simile? Com'è finita poi?

 

 

 

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda