annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con dogana USA e rimborso tariffe vendita

newxtc
Utente della Community

Buongiorno a tutti, ho un problema con una vendita negli USA e vorrei avere pareri di chi ha più esperienza di me con le vendite su Ebay extra UE.
A giugno ho venduto un articolo a un utente Ebay statunitense. Si tratta di comics originali americani, che da quel che so, essendo stati prodotti negli USA non prevedono il pagamento di tasse doganali in caso di rientro negli USA stessi (la cosa mi è stata confermata da un conoscente che importa regolarmente dagli USA).
Visto il peso e le dimensioni dell'articolo la spedizione più economica con un minimo di tracciabilità era la raccomandata per l'estero, quindi l'ho utilizzata, come già fatto molte volte in passato senza problemi, per la spedizione. Quasi un mese dopo il compratore ha aperto una controversia su Ebayt e mi ha contattato dicendomi che non aveva ancora ricevuto l'articolo, ho quindi contattato Poste Italiane che ha eseguito una ricerca internazionale verificando che il pacchetto era stato bloccato in dogana all'aeroporto di New York. Visti i tempi biblici proposti dalle Poste per risolvere il problema tramite reclamo, ho deciso di rispedire l'articolo al compratore, anche se, col senno di poi, sarebbe stato più logico che contattasse lui la dogana per verificare quale fosse il problema e cercare di risolverlo (stiamo parlando di un articolo da 175 dollari), visto che dall'Italia posso fare poco.
Alla scadenza dei due mesi l'acquirente ha chiesto l'intervento di Ebay per risolvere la controversia, e Ebay ha deciso per il rimborso all'acquirente, decisione a cui mi sono appellato ma senza grosse speranze. Attualmente quindi mi ritrovo sotto di 220 euro tra spese di spedizione e rimborso, e con due articoli dispersi in dogana. Fin qui, nonostante i comprensibili giramenti (soprattutto nei confronti dell'acquirente, che non ha mosso un dito per collaborare), ci posso stare.
Quello che non capisco è come mai Ebay, avendo di fatto annullato la transazione, non mi rimborsi le tariffe di vendita. Ho provato a cercare riferimenti nell'aiuto di Ebay, ma non ne ho trovato traccia. Qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo?
Grazie.

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda