Buongiorno a tutti, ringrazio chiunque vorrà aiutarmi a risolvere un mio problema riguardante gli acquisti internazionali. Sono un libero professionista, che per cause di forza maggiore è costretto a sostituire il proprio defunto notebook. Avendo bisogno di molta potenza e di una certa mobilità, mi sono interessato agli ultimi modelli della Lenovo, ma in negozio non sono riuscito a trovare nulla che soddisfi i miei requisiti. Ho trovato tuttavia diversi modelli su eBay, ma solo provenienti dall'estero e perlopiù dagli Stati Uniti. La mia domanda è la seguente: se acquisto un notebook dall'estero, posso in seguito detrarre le spese doganali di IVA italiana in quanto strumento professionale? Inoltre ho notato che alcuni venditori adottano il programma di spedizione internazionale di eBay, facendomi pagare le spese doganali anticipatamente. In tal caso sarebbe possibile detrarre o è necessario che sia io a pagare le spese doganali direttamente? Spero di essermi spiegato. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.