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Venditore afferma di avere spedito, corriere non ha ricevuto nulla. Paypal rimborsa? come tutelarsi?

serioussam88
Utente della Community

Buongiorno a tutti, 

 

Ho acquistato uno smartphone da un venditore professionale TOP, in data 26 Aprile 2018, pagamento immediato di 719€ con carta di credito tramite Paypal.

L’inserzione diceva la spedizione sarebbe avvenuta in 3 giorni lavorativi. In data 30 aprile, dopo mia richiesta, il venditore conferma di avere spedito tramite GLS e mi invia un presunto codice di spedizione.
Inizio a monitorare costantemente la spedizione che però non si "sblocca", risulta solo creata una generica spedizione dai Paesi Bassi, alle ore 11.44, senza sede mittente, senza sede destinataria, senza destinatario e senza n° di spedizione.

Contatto il venditore il 2 Maggio e mi dice è normale e ci vorranno 2 giorni affinché il corriere prenda in carico effettivamente la spedizione.

Venerdì 4 Maggio non riscontrando novità (quinto giorno lavorativo), contatto GLS che mi informa che il codice della spedizione in mio possesso è stato creato direttamente dal venditore con un sistema di "autobollettazione" e che l’oggetto non è ancora stato consegnato fisicamente al corriere.

Contatto quindi il giorno stesso il venditore per riferirgli il tutto e mi risponde che ci vuole del tempo perchè venga aggiornato il tracking.
Nel frattempo chatto anche con l'assistenza ebay che mi suggerisce di provare a chiedere la restituzione dell'oggetto (ma non posso farlo perchè il prodotto è indicato come spedito) o aspettare la data di consegna ultima e aprire la controversia.

Rispondo al venditore ribadendgli che il corriere dichiara di non avere mai ricevuto il pacco, che non voglio essere preso in giro, e gli allego anche uno screenshot della pagina di tracciamento (che allego anche qua) dove risulta tutto questo .

Onestamente mi sembra una palese presa in giro, sopratutto perchè non mi è mai capitato che un corriere ricevesse un pacco e lo mandasse a spasso senza tracciarlo. Mi sembra anche molto evidente che voglia truffarmi e non abbia intenzione di volermi spedire il prodotto per cui appena possibile aprirò una controversia.

Il mio timore è che lui affermi di averlo spedito fornendo come prova questo "codice di autobollettazione" addossando la responsabilità a GLS, e che paypal non mi rimborsi/mi rimborsi in parte. 
Cosa posso fare per tutelarmi??? Il pagamento è fatto con Paypal, ho tutte le copie dei messaggi con il venditore, la copia del messaggio inviatomi dal servizio clienti di GLS, la copia della chat con l'assistenza EBay, gli screenshot della pagina di tracking di GLS.


Grazie.

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