in data 18-06-2013 19:00
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi e chiarirmi un po' le idee.
Ho acquistato in data 25 aprile un tavolo vintage da un venditore inglese. Dopo l'acquisto il venditore è sparito, dopo il pagamento mi dice di aver inviato l'oggetto e dopo la mia richiesta del codice per tracciare il pacco è risparito.
Dopo circa 20 giorni ho aperto una contestazione con paypal e magicamente il venditore non solo mi spedisce il codice ma nel giro di un paio di giorni ricevo anche il tavolino che risulta essere spedito il giorno dopo l'apertura della contestazione (dal track del corriere).
Ricevo il tavolino che è rotto in tre punti e non corrisponde per colore, misura, fattura e venature del legno inoltre presenta dei graffi che non erano stati segnalati e di vintage non ha proprio niente.
La contestazione si trasforma in reclamo, io per evitare nuove spese di spedizione propongo un rimborso parziale dato sia lo stato dell'oggetto, che deve essere restaurato, sia il comportamento scorretto del venditore che mi ha spedito qualcosa di diverso da quello acquistato.
Pay pal mi risponde che il venditore non concorda con quanto da me affermato e posso spedire l'oggetto indietro e riceverò il rimborso.
Ora dato che io non mi fido più del venditore in questione ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a chiarire:
- rispedendo indietro il tavolo, dato che il valore della transazione supera le 200 E e paypal richiede non solo la ricevuta di spedizione da parte del corriere ma anche la firma di avvenuta ricezione del pacco, c'è qualche possibilità che io non possa ricevere il rimborso per un comportamento scorretto del venditore?Esempio firma di un soggetto diverso?
- esaminando le vendite pregresse del venditore in oggetto mi sono accorta che in data 14 aprile ha chiuso un'inserzione esattamente identica alla mia, vendendo quindi un tavolo identico a quello che avrei dovuto avere io nel mio salotto.
Trattandosi di pezzi vintage e dato il seguito dubito che se ne possano possedere diversi pezzi esattamente uguali, il venditore può essere segnalato in qualche modo?
Non capisco perché debba rimetterci io pagando due volte spese di spedizione e imballo quando evidentemente il comportamento non è stato onesto sin dall'inizio.
scusate se mi sono dilungato ma volevo essere più chiaro possibile.
Grazie a tutti per l'aiuto.