in data 18-02-2013 15:01
Ho acquistato a ottobre 2012 del caviale russo ... quindi a fine anno mi è arrivato dalla dogana di Milano una serie di documenti per lo sdoganamento e per la dichiarazione che non si trattava di specie protette ... adesso mi è stata notificata una multa di 2600,00 euro! per importazione di " 3 vasetti di caviale identificabile come esemplare rientrante nella specie protetta animale Acipenseriformesspp ...) che devo fare?
è importante la quantità !
che si occupa di questi casi non è la Dogana ( che ha fatto il suo lavoro a fondo )
ma un nucleo del CFS che indaga su contravvenzioni alle regole CITES
se guardi bene quel nome postato troverai che si riferisce al CITES
ci sono esenzioni ai divieti cui è soggetto il caviale ...
credo dovrai penare parecchio per venirne a capo e ringrazia che hanno comminazto una sanzione economica e non hanno avviato subito una procedure Penale
leggi qui:
Exemptions from the requirements for CITES Permits and CertificatesImport personal allowances
There are several personal allowances for CITES plant and animal derivatives. These specimens can be imported into the EU or exported from the EU as personal effects without the requirement for permits. The quantities allowable per person are provided.
CITES listed plant/animal or derivative
EU Personal allowance
Caviar of sturgeon species (Acipenseriformes spp.)
125g. Caviar containers must be individually marked by means of a non-reusable CITES label.