in data 05-11-2016 21:54
Buonasera. Ho acquistato un oggetto (un LCD per smartphone), salvo poi accorgermi il giorno dopo che il modello scelto non era quello che mi serviva. Per questo motivo ho chiesto al venditore di annullare la transazione (per il quale ovviamente ho già pagato): lo stesso mi risponde che avrebbe avuto qualche problema col rimborso perchè avrebbe perso i soldi pagati a Ebay per la transazione per colpe non imputabili a loro, così mi proponeva di acquistare qualcos'altro dal negozio per non perdere quei soldi.
Così cerco un altro articolo (del valore di 1/5 rispetto a quello ordinato all'inizio) e lo propongo al venditore, tuttavia lo stesso mi dice che il valore è inferiore rispetto all'acquisto originale e mi chiede di ordinare qualcos'altro di maggior valore o al limite più parti dello stesso articolo.
Vi chiedo: è tutto normale? Il venditore non ha più spedito l'articolo (altrimenti me lo avrebbe fatto presente), quindi attualmente ha i soldi della transazione. Seguendo le regole, quale sarebbe il giusto iter?
Grazie a chi saprà rispondermi e buona serata a tutti.
in data 05-11-2016 22:15
il venditore potrebbe rimborsarti e annullare la transazione ( le eventuali commissioni gli verrebbero accreditate).
Ma non è obbigato a farlo.
in data 06-11-2016 07:56
in data 06-11-2016 09:08
digli che può annullare la transazione anche se non è obbligato a farlo inoltre da parte tua hai diritto di recesso sui venditori professionali di 14gg facenti parte della comunità europea naturalmente poi dipende dal tipo di pagamento anche da considerare se hai pagato con pay pal comunque riuscirai a cavartela altrimenti ti consiglio di metterti in accordo anche rinunciando a qualcosa o aggiungendo all'ordine perchè le garanzie ebay sono rivolte al pagamento con il metodo pay pal a meno di eventuali denunce e cause ...
in data 06-11-2016 13:21
in data 06-11-2016 13:32
in data 06-11-2016 14:23
in data 07-11-2016 02:36
L'errore è stato mio, non del venditore. Ad ogni modo, gli ho scritto appunto dicendogli che annullando l'ordine avrebbe comunque ricevuto il rimborso delle commissioni e che, mal che vada, avrei anche accettato un rimborso parziale lasciando che trattenesse per se la percentuale corrispondente alle commissioni eBay.
Più di così non so cosa fare, va bene che ho sbagliato io ma mica può mettermi in croce
in data 07-11-2016 17:44
in data 07-11-2016 21:13
@trasko1990 ha scritto:
Scusate se scrivo ancora, il venditore mi ha detto che il pacco era già stato spedito sabato, infatti stamattina ho ricevuto la mail. Posso comunque usufruire del diritto di recesso a prescindere che il venditore sostenga di non poter procedere al rimborso?
Si, se il venditore è un venditore professionale, ma prima dovrai ricevere l'oggetto e poi dovrai restituirlo a tue spese.
Ciao