in data 01-10-2015 22:42
ciao a tutti,
purtroppo qualche giorno fa ho capito di essere stato truffato a seguito di un acquisto da un ebayer italiano (pinagemmi). Dopo aver vinto l'asta e ricevuto le coordinate bancarie ho proceduto con il bonifico, ma dopo 2 giorni ricevo il messaggio di ebay che mi avvisa che l'account del venditore è stato usato un terzo soggetto e che l'inserzione è stata rimossa!! Purtroppo la mia leggerezza è stata quella di procedere al pagamento con bonifico bancario a una banca cinese senza aver prima verificato che non si trattasse di un truffa.
Ho aperto la controversia da 3 giorni ma non ho ancora ricevuto riscontro da eBay, devo pensare al peggio e cioè di aver perso i soldi?
Come mi suggerite di procedere? La polizia postale mi può aiutare?
01-10-2015 22:54 - modificato 01-10-2015 22:55
Mi dispiace dovertelo dire ma più che pensare dovresti dare per scontato che i soldi sono persi.
Puoi sicuramente procedere con una denuncia (on line trovi tanti siti che ti spiegano cosa fare es: http://www.ebayabuse.com/truffato-e-ora) ma sappi che già non si recupera nulla da un truffatore italiano figurati da un cinese.
Ciao
mario
in data 02-10-2015 01:50
I soldi sono persi al 99,9% in caso di truffa fatta da un Italiano, da uno straniero che abita dalla parte opposta del mondo direi al 100%.
Mai pagare senza Paypal, è l'unica protezione.
La "controversia" che hai aperto su eBay non conta nulla, i soldi non passano per eBay, quindi eBay non ha alcun potere.
Mi dispiace.
in data 02-10-2015 18:04
@deusjimi80 ha scritto:ciao a tutti,
purtroppo qualche giorno fa ho capito di essere stato truffato a seguito di un acquisto da un ebayer italiano (pinagemmi). Dopo aver vinto l'asta e ricevuto le coordinate bancarie ho proceduto con il bonifico, ma dopo 2 giorni ricevo il messaggio di ebay che mi avvisa che l'account del venditore è stato usato un terzo soggetto e che l'inserzione è stata rimossa!! Purtroppo la mia leggerezza è stata quella di procedere al pagamento con bonifico bancario a una banca cinese senza aver prima verificato che non si trattasse di un truffa.
Ho aperto la controversia da 3 giorni ma non ho ancora ricevuto riscontro da eBay, devo pensare al peggio e cioè di aver perso i soldi?
Come mi suggerite di procedere? La polizia postale mi può aiutare?
Come al solito sembrerà che io voglia infierire, anche se ti garantisco che così non è, ma non posso evitare di dire la mia e comincerò con una domanda (magari due):
Che tipo di giustificazione ti sei dato all'insolita richiesta da parte di un Italiano, che magari ti scrive in Inglese (ma non necessariamente) e che ti chiede di pagare un'altro, un Cinese su un conto bancario in Cina su una banca Cinese?
Il prezzo come si giustificava?
Il profilo privato del venditore, senza quindi una attività commerciale e con l'unica vendita (una tenda all'uncinetto da 5 euro) oltre un anno fa come si conciliano con la svendita di materiale tecnologico di gran marca (e molto ricercata)?
I tuoi soldi sono matematicamente persi.
Ciao
in data 26-10-2015 17:32
Caro lettore pure io sono stato truffato allo stesso modo da pinagemmi sempre per un ipad 64 gb vinta l' asta a 316€. Questo avveniva il 14/9/2015 il tutto tramite eBay anche il pagamento mi è arrivato tramite eBay. Devo dire che da eBay non me lo sarei mai aspettata una truffa simile, pensa che mi hanno avvertito della truffa dopo il bonifico 2 settimane dopo. Ho scritto ma come a te non ho mai ricevuto risposta. Unica cosa da parte mia mai più acquisti in eBay e farle una pessima pubblicità. Un caro saluto Davide