annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Possibile acquirente fraudolento. Potreste consigliarmi?

atb85
Utente della Community

Salve a tutti!
E' qualche anno che sono iscritto su eBay e ho già fatto diverse transazioni come compratore. Però è la prima volta che mi trovo a dover vendere, quindi sono piuttosto inesperto da questo punto di vista.
Non sono però nato ieri, quindi quello che sto per raccontare mi ha fatto accendere qualche campanello d'allarme.
Chiedo consiglio a voi.

Ho messo il mio oggetto in vendita ad un buon prezzo. Non mi stupisco quindi che dopo 1 solo giorno un utente prenda il prezzo "compralo subito". Ha un account creato da soli 2 mesi, ma ha già completato una transazione.
Invio dunque la fattura (oltre la spedizione, era prevista la consegna a mano come opzione, quindi ho dovuto inviare la fattura a mano).
E qui cominciano i problemi.

Riporto lo scambio via messaggi, censurando il suo nome e la sua mail:
Lui: "salve se mi garantisce che funziona al 100% mi puo dare la sua email lunedi le faccio il pagamento"

Già qui vedo una richiesta di pagamento esterna ad eBay, ma senza fare accuse lo metto sulla retta via:
Io: "Non ho il minimo dubbio sul corretto funzionamento[...].
Per pagare è sufficiente tornare al mio messaggio precedente (quello con il totale dovuto) e cliccare sul tasto giallo "Paga adesso": verrà portato direttamente alla pagina PayPal per il pagamento, con i miei dati già inseriti.
Buona giornata!"

Lui: "Perfetto grazie al massimo se non ci riesco le faccio il pagamento da unatra email se vede che le arrivano [totale corretto]euro sa che sono gia io..."

Vedo che lui ha già completato una transazione, quindi non capisco che problemi possa avere. Gli espongo il mio dubbio:
Io: "Per favore non mi mandi pagamenti da fonti diverse: sarebbe in diretta violazione dei termini d'uso di eBay e rischieremmo entrambi dei problemi.
Se non dovesse riuscire con il tasto "Paga adesso", contatti l'assistenza di eBay: la guideranno passo-passo.
Buona giornata!"

Lui: "non ho soldi su di questo account paypal se mi fa la richiesta di pagamento a [indirizzo email] e segnalo su questo account pagamento inviato ..
nessuna fonte diversa si tratta sempre di paypal ."


E se prima potevo credere ad un utente poco esperto, qui mi parte l'allarme a pieno volume. Per come la vedo io un pagamento di questo tipo non risulterebbe legato all'acquisto eBay, quindi non mi proteggerebbe in caso di contesa o frode.
Mettiamo che lui usi un account PayPal rubato: ora che il proprietario se ne accorge, il mio oggetto è già bello e andato, e sempre il proprietario può richiedere il rollback dei suoi soldi (questo meccanismo viene spesso usato per le frodi nel digital delivery).

Prima di segnalare l'accaduto ad eBay chiedo consiglio a voi.
Confermate la mia paura o sto esagerando? Quale sarebbe il modo corretto di procedere?
Se avete letto tutto, grazie mille e buona giornata!

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)