annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chi deve anticipare i soldi per la restituzione?

mginius
Utente della Community

Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

 

Poco più di un mese fa ho acquistato un prodotto tramite un'asta Compralo Subito.

Nei tempi previsti, mi è arrivato un prodotto diverso da quello che avevo acquistato (quindi, mi è arrivato il prodotto sbagliato, che tra l'altro costa di meno perchè è il modello precedente).

Ho contattato direttamente il venditore tramite i messaggi di Ebay, e mi ha detto che mi avrebbe spedito il prodotto corretto senza problemi (però non sono passato per la procedura di restituzione di Ebay, avendo visto che il venditore "non accettava la restituzione" nella descrizione del prodotto).

 

Dopo quasi un mese, non ho ancora ricevuto nulla, e il venditore continua a spostare in avanti la presunta data di consegna del prodotto corretto.

A questo punto, stanco di aspettare, ho aperto la procedura di restituzione, e il venditore mi ha scritto che devo rimandargli indietro il prodotto sbagliato ANTICIPANDO io i soldi della spedizione, e poi lui me li avrebbe rimborsati assieme al pagamento originale (sostenendo che è previsto da Ebay il rimborso di "valore dell'oggetto + spese di spedizione iniziali + spese di spedizione per la restituzione"). Non essendo io un venditore, non so come funzioni lato venditore".

A me tutto ciò risulta molto strano, e in altri punti di questo stesso forum ho trovato una risposta diversa. In particolare [in questo link] , dove c'è scritto che il venditore deve: o mandare un corriere a ritirare il pacco, o anticipare i soldi della spedizione per la restituzione indicando il metodo di spedizione da usare.


Quello che vi chiedo: è corretto che sia il venditore che deve anticipare i soldi della spedizione (o in alternativa mandare il corriere), oppure li devo anticipare io da acquirente, e poi il venditore, nella procedura di rimborso, avrà la possibilità di inserire anche le spese da me eventualmente sostenute per la restituzione?

 

Grazie ancora per le vostre risposte, e buona giornata.

Visualizza l'intero argomento

Le spese in un caso come il tuo competono al venditore, fine dei discorsi, è questo che prevedono tutte le Leggi esistenti in materia nel mondo mondiale, non potrebbe essere altrimenti ed infatti non lo è.

 

Diverso è però poter stabilire ferreamente il giusto modus operandi, sia perchè potrebbero intercorrere accordi tra le parti, sia in funzione del diverso "potere contrattuale" delle parti stesse.

 

Un conto è dire in linea di principio ed in punta di diritto cosa dovrebbe fare il venditore, un altro spesso è riuscire ad ottenerlo e (nel cao di eBay) riuscire ad imporglielo.

 

Tutta questa premessa per dire che si, il venditore dovrebbe anticipare le spese o mandarti un corriere, ma nulla esclude che intercorrano accordi tra voi affinchè le spese vengano anticipate da te e rimborsate da lui solo in un momento successivo, un fatto è certo, cioè che il tuo "potere contrattuale", contrariamente a quanto enunciato dalle Norme, è molto basso (se il venditore è straniero poi è quasi zero) quindi dovrai fidarti o cercare una alternativa come questa:

 

PayPal - Rimborso spese di reso

 

e magari accettare anche l'idea che uscirne limitando i danni è comunque meglio che niente.

 

ULTIMA COSA MOLTO IMPORTANTE: l'esclusione dal reso NON SI APPLICA MAI A CASI COME IL TUO, se un oggetto non è conforme il venditore non può rifiutare la possibilità del reso, quella clausola è relativa esclusivamente ai casi che rientrano nel "ripensamento dell'acquirente".

 

Ciao