annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco smarrito

wineplus
Utente della Community

ciao a tutti

ho spedito qualche giorno fa un pacco che ad oggi non sembra essere arrivato ancora in sede destinataria.... probabilmente il tracking è rimasto indietro, spero, comunque nel caso sia stato smarrito o rubato come si procede? se il cliente non ha voluto fare l assicurazione pay pal mi storna comunque l importo pagato? e le  tariffe ebay?

per piacere rispondete solo se siete venditori  

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Pacco smarrito

Io invece ti riporto il codice civile (art. 1693) che non può essere aggirato da regole contrattuali privatistiche che siano contrarie a quanto prescritto dalle norme poiché cadrebbero nel concetto di "vessatorietà". E com'è ben noto una norma contrattuale vessatoria non ha alcun valore nemmeno se scritta se non espressamente accettata dalla controparte, il chè non significa firmare semplicemente la pagina di un contratto (ma non ti preoccupare loro lo sanno benissimo e conoscono benissimo anche l'articolo che segue ed è proprio per questo che scrivono quel ciarpame):

 

"Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momenti in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o dall'imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario.

Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d'imballaggio"

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Pacco smarrito

ragazzi grazie a tutti, finalmente hanno aggiornato lo stato e l hanno messo in consegna.... comunque mi avete tutti detto cose utili che mi saranno utili in seguito 

grazie ancora 

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Pacco smarrito


@vinoplus2016 ha scritto:

quindi si può dire che la merce viaggia a rischio e pericolo del venditore?

grazie...


La merce viaggia sotto la esponsabilità del vettore a cui lo hai affidato, responsabilità che sussiste anche in caso di invio non assicurato.

 

Quindi se PayPal, come spero, rimborserà l'acquirente, tu che sei il mittente potrai rivalerti sul vettore.

 

Ciao

 

Edit: mi scuso, ho scritto prima di completare la lettura dell'intero thread.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Pacco smarrito

ciao amico

tieni presente, che i corrieri pure da me interpellati riguardo il rimborso merce distrutta o persa, è molto dura  ti rimborsino al lato pratico,per non dir impossibile,figurati che taluni ti dicono che ti rimborsan a malapena il costo affrancatura e te lo dico per esperienza diretta,non per"voci di corridoio",ci vorrebbe l'assicurazione ti rispondono ,ed un mare di scartoffie fatte prima del servizio,come del resto poste italiane compilando il cedolino con tutti i sacri crismi che ne confa',ma come saprai pure tu ,sia venditore che compratore al 90%non le fan mai tali prassi a prescindere da posteitaliane/corrieri.....purtroppo cosi'va ancora in Italia!

 

 

Stai bene ciao;)

 

e grazie ancora  per la tua discreta  e fiduciosa  presenza  superparters verso me!

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta