in data 28-01-2017 18:08
All'inizio del mese di gennaio ho fatto un acquisto da un venditore inglese.
Il 18 gennaio arriva il pacco ma un oggetto dei 3 previsti è mancante.
Cerco di contattare il venditore per segnalare il fatto e lo faccio seguendo la procedura guidata di ebay (quando ho cliccato "contatta il venditore" c'erano delle domande faq tra cui "parti mancanti" e ho cliccato li).
La procedura aperta dice che se entro il 26 gennaio il venditore non risponde posso contattare ebay.
Il venditore invece risponde il giorno seguente e dice che avrebbe mandato l'oggetto mancante.
In data 27 gennaio invece mi trovo accreditato un rimborso. Contatto il venditore e mi dice che probabilmente è stato l'intevento diretto di ebay (che invece al momento non ho contattato) o una procedura di restituzione.
La mia intenzione è solo quella di avere l'oggetto mancante nel pacco, non di restituire alcunché né di riavere indietro alcun rimborso.
La mia domanda è: ora devo restituire gli oggetti arrivati (i 2 arrivati dei 3 che erano previsti) perché mi hanno accreditato un rimborso?
in data 28-01-2017 22:03
@c4l3id012 ha scritto:All'inizio del mese di gennaio ho fatto un acquisto da un venditore inglese.
Il 18 gennaio arriva il pacco ma un oggetto dei 3 previsti è mancante.
Cerco di contattare il venditore per segnalare il fatto e lo faccio seguendo la procedura guidata di ebay (quando ho cliccato "contatta il venditore" c'erano delle domande faq tra cui "parti mancanti" e ho cliccato li).
La procedura aperta dice che se entro il 26 gennaio il venditore non risponde posso contattare ebay.
Il venditore invece risponde il giorno seguente e dice che avrebbe mandato l'oggetto mancante.
In data 27 gennaio invece mi trovo accreditato un rimborso. Contatto il venditore e mi dice che probabilmente è stato l'intevento diretto di ebay (che invece al momento non ho contattato) o una procedura di restituzione.
La mia intenzione è solo quella di avere l'oggetto mancante nel pacco, non di restituire alcunché né di riavere indietro alcun rimborso.
La mia domanda è: ora devo restituire gli oggetti arrivati (i 2 arrivati dei 3 che erano previsti) perché mi hanno accreditato un rimborso?
Di che entità è il rimborso?
E' evidente che questa è l'informazione chiave, se hai ricevuto un rimborso parziale non riceverai l'oggetto mancante e non sei obbligato a restituire ciò che hai già ricevuto, se invece si tratta di un rimborso integrale non puoi tenerti la merce ricevuta salvo una specifica liberatoria del venditore.
Ciao
29-01-2017 16:04 - modificato 29-01-2017 16:06
@moriadellevacche ha scritto:Di che entità è il rimborso?
E' evidente che questa è l'informazione chiave, se hai ricevuto un rimborso parziale non riceverai l'oggetto mancante e non sei obbligato a restituire ciò che hai già ricevuto, se invece si tratta di un rimborso integrale non puoi tenerti la merce ricevuta salvo una specifica liberatoria del venditore.
Ciao
Il rimborso è totale ma nell'ultimo messaggio che ho scambiato con il venditore lui stesso mi ha detto che aveva spedito l'oggetto mancante e che sarebbe arrivato quanto prima.
Inoltre la procedura guidata di ebay diceva che per mettermi d'accordo con il venditore avevo tempo fino al 26 o 27 febbraio.
Io ho chiaramente specificato al venditore che volevo solo riavere l'oggetto mancante.
Gli altri 2 oggetti non posso di certo restituirli dato che sono un regalo (già fatto) e uno dei 2 oggetti era una pellicola per tablet che sicuramente sarà già stata usata dato che sono passati quasi 2 settimane dall'arrivo del pacco.
Esiste un modo per contattare ebay ufficialmente e risolvere la questione annullando il rimborso in attesa dell'arrivo dell'oggetto mancante?
Ho provato a cercare nel sito ma non trovo nessun link utile. 😞
in data 29-01-2017 18:16
@c4l3id012 ha scritto:
@moriadellevacche ha scritto:Di che entità è il rimborso?
E' evidente che questa è l'informazione chiave, se hai ricevuto un rimborso parziale non riceverai l'oggetto mancante e non sei obbligato a restituire ciò che hai già ricevuto, se invece si tratta di un rimborso integrale non puoi tenerti la merce ricevuta salvo una specifica liberatoria del venditore.
Ciao
Il rimborso è totale ma nell'ultimo messaggio che ho scambiato con il venditore lui stesso mi ha detto che aveva spedito l'oggetto mancante e che sarebbe arrivato quanto prima.
Inoltre la procedura guidata di ebay diceva che per mettermi d'accordo con il venditore avevo tempo fino al 26 o 27 febbraio.
Io ho chiaramente specificato al venditore che volevo solo riavere l'oggetto mancante.
Gli altri 2 oggetti non posso di certo restituirli dato che sono un regalo (già fatto) e uno dei 2 oggetti era una pellicola per tablet che sicuramente sarà già stata usata dato che sono passati quasi 2 settimane dall'arrivo del pacco.
Esiste un modo per contattare ebay ufficialmente e risolvere la questione annullando il rimborso in attesa dell'arrivo dell'oggetto mancante?
Ho provato a cercare nel sito ma non trovo nessun link utile. 😞
Non lo so ma secondo me non è necessario.
Mettiamo anche che tu riceva sia il rimborso che l'oggetto mancante non dovrai fare altro che inviare nuovamente la somma al venditore (basta usare la funzione invia denaro di PayPal) o restitire gli oggetti se vuoi tenerti il denaro.
Ciao