annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mittente diverso

Ciao a tutti,

sono un newby.

Ho comprato un oggetto dichiarato come "Luogo in cui si trova l'oggetto:Bruchsal, Germania" dal venditore xyz.

Era l'unica alternativa al venditore asd che volevo evitare, residente in "Roma Formello".

Come risultato, sul foglio che mi ha lasciato il corrirere, il mittente è esattamente quello non desiderato residente a "Roma, Formello".

Come da aspettativa, l'oggetto ricevuto ha diversi difetti e malfunzionamenti.

E' un comportamento illecito il fatto che l'oggetto provenga da una provenienza diversa da quanto dichiarata durante la vendita?

Le spese di spedizione per ritornare l'oggetto al mittente sono a loro carico?

A disposizione per chiarimenti

S

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Mittente diverso

@stefst0fhdncawa ha scritto:

Ciao a tutti,

sono un newby.

Ho comprato un oggetto dichiarato come "Luogo in cui si trova l'oggetto:Bruchsal, Germania" dal venditore xyz.

Era l'unica alternativa al venditore asd che volevo evitare, residente in "Roma Formello".

Come risultato, sul foglio che mi ha lasciato il corrirere, il mittente è esattamente quello non desiderato residente a "Roma, Formello".

Come da aspettativa, l'oggetto ricevuto ha diversi difetti e malfunzionamenti.

E' un comportamento illecito il fatto che l'oggetto provenga da una provenienza diversa da quanto dichiarata durante la vendita?

Le spese di spedizione per ritornare l'oggetto al mittente sono a loro carico?

A disposizione per chiarimenti

S

Non è semplice rispondere alla prima domanda, direi che la spiegazione più probabile sia quella di una società unica con vari accounts e varie sedi, potrebbe trattarsi di una azienda tedesca che ha una sede anche in Italia, in questo caso l'azienda spedisce a te, Italiano, dalla sede più vicina per risparmiare costi (e rischi) di spedizione.

Ma si tratta di ipotesi, in realtà potrebbe tranquillamente essere una azienda Italiana che usa più accounts e nelle inserzioni di uno di essi dichiara una "provenienza" straniera per darsi un cotè di internazionalità o per incentivare alcuni acquirenti stranieri.

Non ci vedo nulla di palesemente illegale anche se si tratta comunque di comportamenti opachi o poco trasparenti che a me personalmente non piacciono affatto.

La risposta alla seconda domanda è molto più semplice, se il reso è per non conformità i relativi costi sono, devono essere, completamente a carico del venditore.

Tale norma (perchè di Legge parliamo) è però spesso interpretata in maniera assolutamente personale e fantasiosa dai vari venditori, alcuni sono organizzati in modo da provvedere direttamente al ritiro dei prodotti resi, altri rimborsano le spese solo dopo aver ricevuto il reso e verificata la non conformità (diritto che gli è riconosciuto dalla norma), altri se ne strapongono e cercano in ogni modo di ribaltare anche questo onere sull'acquirente.

Un valido supporto è fornito da PayPal che, per le transazioni pagate con PayPal, consente di recuperare le spese di reso anche se questo non consegue ad un reclamo, il programma specifico è spiegato qui:

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

Ciao e Buon Anno

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Mittente diverso

Ciao a te. In primis, se l'oggetto ha molti difetti e malfunzionamenti non descritti dal Venditore, si può restituirlo previo contatto con il Venditore. Le spese di spedizione del ritorno dell'oggetto, dovrebbero essere a suo carico, visto che era difettoso. Ma dubito che lui possa accettare. In secundis, è gravemente una violazione alle Regole di Ebay, dare informazioni false, imprecise, vaghe o fuorvianti sul luogo dell'oggetto.
Un Santo Natale e sereno 2016
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Mittente diverso

Grazie.

@moriadellevacche

Partendo dal presupposto che ho comprato un oggetto proveniente dalla germania, secondo quanto dichiarato nell'annuncio di cui ho sottoscritto il contratto di acquisto, e mi viene spedito da un altro indirizzo senza specificare nelle condizioni generalmente "aggiunte" dal venditore che potrà essere spedito da un'altra filiale... mi viene da concludere che non è conforme alla descrizione di cui ho sottoscritto l'acquisto. 

Sono fuori strada? 

@agostino-2013

Mi sai dire dovo trovo la documentazione riguardante la tua affermazione "è gravemente una violazione alle Regole di Ebay, dare informazioni false, imprecise, vaghe o fuorvianti sul luogo dell'oggetto" nelle regole ebay?

S

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta