annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore non risponde

arguile66
Utente della Community

Buongiorno.

Ho acquistato un cellulare in modalità Compralo Subito da un venditore che mi è sembrato affidabile e con un buon bagaglio di feedback (100% positivi in 4 anni, circa 1000 transazioni).

Ho pagato immediatamente con PayPal e ho ricevuto conferma tramite le email automatiche di eBay, ma nonostante abbia contattato il venditore un paio di volte chiedendogli una stima sui tempi di spedizioni non ho ancora ricevuto nessuna risposta (da sabato mattina). 

Capisco sempre che una persona possa essere impegnata ma ovviamente chi non risponde e non comunica tende a spaventarmi.

Se non dovessi ricevere risposte né avvisi di avvenuta spedizione entro 1/2 giorni potrei ritirarmi dall'acquisto e chiedere il rimborso senza rischi eccessivi? Quali termini temporali sarebbe più corretto aspettare?

Ringrazio anticipatamente.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Venditore non risponde

aspetta una decina di giorni e poi lo ricontatti

per aprire controversia hai 180 giorni di tempo

photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Venditore non risponde

@arguile66 ha scritto:

Ho acquistato un cellulare in modalità Compralo Subito da un venditore che mi è sembrato affidabile e con un buon bagaglio di feedback (100% positivi in 4 anni, circa 1000 transazioni).

Se non dovessi ricevere risposte né avvisi di avvenuta spedizione entro 1/2 giorni potrei ritirarmi dall'acquisto e chiedere il rimborso senza rischi eccessivi? Quali termini temporali sarebbe più corretto aspettare?

Sono valutazioni per lo più soggettive, è complicato rispondere senza avere dettagli ulteriori.

Ad esempio:

- si trattava di un venditore professionale o privato?

- tratta abitualmente quel genere di prodotti?

- i feedbacks sono recenti e per quello stesso tipo di oggetti?

- che tempi erano indicati per la preparazione della spedizione e la spedizione stessa?

- venditore Italiano o straniero?

Inoltre dipende anche dal grado di urgenza che hai tu.

Con PayPal hai 180 giorni dal pagamento (QUASI SEI MESI) per aprire un reclamo, capisci che in questi termini un paio di giorni lavorativi scarsi (è questo il tempo trascorso dalla data del tuo acquisto, credo) sono un tempo del tutto insignificante per noi che valutiamo la cosa dall'esterno.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Venditore non risponde

Hai controllato bene in inserzione se sono indicati i tempi per l'imballaggio e la spedizione? perchè non tutti i venditori spediscono il giorno dopo il pagamento che se è avvenuto sabato era festivo, così come molti il sabato e la domenica non leggono le mail di lavoro. Aspetterei ancora un pò, o magari proverei a contattarlo telefonicamente se il numero è presente.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Venditore non risponde

arguile66
Utente della Community

Grazie a tutti delle risposte.

Sì, nel testo dell'inserzione sono indicati (per la consegna) da 2 a 7 giorni lavorativi dal giorno del pagamento. 

La data di consegna stimata sotto al promemoria acquisto è però 14-16 giugno (con pagamento del 3 giugno), il che non quadra. Non so in base a cosa sia calcolato.

A me va benissimo, ci mancherebbe, non è che abbia fretta. Discuto le modalità di comunicazione del venditore visto che mi ha risposto soltanto ieri sera con due parole ("tempo eBay", testuale citazione) che possono voler dire tutto o niente, d'altro canto io gli avevo rivolto diverse domande (in due mail diverse) con la massima gentilezza... Dopo "tempo eBay" gli ho chiesto se poteva essere più preciso e di nuovo nulla. Capisco che uno può avere molte cose da gestire e non metto in dubbio sia uno che lavora bene (ribadisco: 100% di feedback positivi dopo 4 anni) ma io stesso ho venduto molto su eBay e se non comunichi in modo adeguato comprometti tutto.

Anche se ti chiedono cose superflue o semplici conferme, credo che faccia parte del ruolo del venditore venire incontro al cliente se questo non rompe i coglioni (non sto chiedendo sconti postumi e/ simili, per fare un esempio).

Ipotesi: potrei recedere dall'acquisto ora o nei prossimi giorni (prima di ricevere la notifica della spedizione)? Sarei protetto attraverso PayPal? Il rimborso quanto tempo impiegherebbe ad avvenire?

Ovviamente vorrei evitare una cosa del genere, ma cerco di capire come posso tutelarmi e se di fronte ad un eccesso di attesa e mutismo posso uscirne indenne.

Grazie ancora. 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Venditore non risponde

Neanche noi ( e nè i venditori ) sappiamo in base a cosa ebay stabilisce i tempi di consegna, ma se non hai fretta e se hai letto prima le date da cui vanno esclusi i giorni festivi perchè dovresti recedere dall'acquisto? solo perchè il venditore non è molto comunicativo? spesso anche nei negozi ci si trova di fronte commessi, cassiere o titolari poco affabili ma se lo scopo è di acquistare l'oggetto che ci piace in quel momento la cosa non ci fa cambiare idea, al massimo in futuro cerchiamo un altro negozio. Ciò non toglie che il venditore sicuramente poteva risponderti diversamente rassicurandoti sulla spedizione. Se il venditore non ha ancora spedito puoi chiedergli l'annullamento dell'ordine ( il che presuppone altra comunicazione tra te e il venditore ) altrimenti dovrai aspettare che l'oggetto arrivi per esercitare il diritto di recesso, rendendo l'oggetto al venditore per ottenere il rimborso.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Venditore non risponde

arguile66 ha scritto: 
Sì, nel testo dell'inserzione sono indicati (per la consegna) da 2 a 7 giorni lavorativi dal giorno del pagamento. 

La data di consegna stimata sotto al promemoria acquisto è però 14-16 giugno (con pagamento del 3 giugno), il che non quadra. Non so in base a cosa sia calcolato.

Ipotesi: potrei recedere dall'acquisto ora o nei prossimi giorni (prima di ricevere la notifica della spedizione)? Sarei protetto attraverso PayPal? Il rimborso quanto tempo impiegherebbe ad avvenire?

Il chiarimento non scioglie i miei dubbi, forse tu stai confondendo i tempi di approntamento della spedizione con quelli di consegna, che sono chiaramente due cose completamente differenti, i primi dipendono dal venditore i secondi dal vettore e dal tipo di spedizione utilizzata. (la differenza che riscontri con le date potrebbe dipendere appunto da questo)

Certamente puoi recedere anche prima della spedizione ma il problema è che tu non sai se la spedizione è avvenuta puoi solo constatare che il venditore non ha segnalato di averla effettuata e non sta rispondendo alle tue richieste mail, tutte cose non molto indicative, alcuni venditori non segnalano mai le spedizioni pur avendole effettuate, altri lo fanno solo tempo dopo.

Quindi anche per recedere hai bisogno di instaurare un contatto con il venditore, se non risponde alle mail prova telefonicamente.

L'alternativa è la controversia PayPal ma se il venditore ha spedito può servire solo a farti avere i dati della spedizione ed usandola troppo prematuramente rischi di sprecarla.

Non prenderla come una curiosità morbosa ma se tu ci mettessi in condizione di controllare il venditore e le sue inserzioni forse potremmo darti qualche suggerimento più mirato, l'unico modo che puoi usare per fare ciò è mettere il venditore tra i tuoi preferiti, in questo modo riusciremo a vederlo senza farti infrangere le regole del Forum.

Ciao

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta