Commissione sul valore finale.
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
19-03-2015 11:04 - modificato 19-03-2015 11:09
Scusate la domanda forse per alcuni banale, ma non capisco se la commissione sul valore finale che Ebay addebita in fattura sia iva compresa o eslcusa.
Di conseguenza anche l'importo totale della fattura è comprensivo di iva al 22%??
in teoria dalla dicitura riportata in fattura (Gli importi non includono l'iva) tutto dovrebbe essere calcolato senza IVA, qualcosa non mi torna ?!?!?!?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
19-03-2015 11:28 - modificato 19-03-2015 11:29
La commissione si calcola sul valore finale, quindi iva inclusa, la percentuale è comprensiva di Iva.
Di recente una legge europea ha stabilito due cose, la prima è che le tariffe vanno espresse sia includendo l'iva sia escludendola (per questo ad esempio vedi rappresentati due parametri, il 9% iva inclusa e mi pare il 7,4% iva esclusa); la seconda è che alle vendite va applicata l'Iva del paese in cui la vendita avviene, quindi in Italia il 22% mentre prima eBay applicava sempre il 15% che è l'Iva del Lussemburgo.
Ai fini non cambia nulla, se calcoli il 9% iva inclusa opppure il 7,4 e poi ci aggiungi l'iva il risultato è lo stesso.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 19-03-2015 11:42
Grazie per la risposta, ma ancora qualcosa non mi torna, io sono un venditore professionale con P.IVA in UE e in fondo alla fattura mensile c'è scritto che gli importi non comprendono l'iva.
Io non vedo rappresentati i due parametri che mi dici tu , ma solo uno e senza dicitura di iva, per questo non capisco.
Praticamente calcolano la commissione su un prezzo finale iva compresa , poi magicamente la commissione diventa iva esclusa ???
ti faccio un esempio.
Ho venduto un oggetto A a 67,32€ e la commissione del 9.6% è di 6,44€, siccome il prezzo è iva compresa mi sarei aspettato che anche la commissione fosse iva compresa, e invece è iva esclusa... puoi aiutarmi??
GRAZIE 1000
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 19-03-2015 11:48
@strady77 ha scritto:Grazie per la risposta, ma ancora qualcosa non mi torna, io sono un venditore professionale con P.IVA in UE e in fondo alla fattura mensile c'è scritto che gli importi non comprendono l'iva.
Io non vedo rappresentati i due parametri che mi dici tu , ma solo uno e senza dicitura di iva, per questo non capisco.
Praticamente calcolano la commissione su un prezzo finale iva compresa , poi magicamente la commissione diventa iva esclusa ???
ti faccio un esempio.
Ho venduto un oggetto A a 67,32€ e la commissione del 9.6% è di 6,44€, siccome il prezzo è iva compresa mi sarei aspettato che anche la commissione fosse iva compresa, e invece è iva esclusa... puoi aiutarmi??
GRAZIE 1000
Non avevi specificato che sei un professionale, io mi riferivo alla pagina delle tariffe non alle fatture (che tra l'altro non vedo da 7 anni, cioè da quando ho smesso anche con la vendita occasionale).
Quindi sull'interpretazione delle fatture non posso aiutarti, dovrei almeno vederne una prima di sbilanciarmi.
Ciao