in data 28-12-2014 10:06
in data 28-12-2014 11:47
Se ti riferisci alle commissioni paypal,nessuno è obbligato ad aderire ad una forma subdola per raccattare soldi.
in data 28-12-2014 20:12
Grazie !
mi riferivo alle commissioni applicate da Ebay sulle spese di spedizioni - ho controllato meglio -
questa procedura è applicata negli Stati Uniti ( avevo messo in vendita oggetti su Ebay USA
con prezzo in dollari ). NON è applicata da Ebay Italia e la mia domanda verteva su quest'ultima.
Cordiali auguri di Buon Anna !
Mario
@para43 ha scritto:Se ti riferisci alle commissioni paypal,nessuno è obbligato ad aderire ad una forma subdola per raccattare soldi.
in data 09-01-2015 13:56
Da un po' è applicata anche su ebay.fr che furbescamente, circa un anno prima ha aumentato le commissioni dal 7 al 9%, poi le ha messe anche sulle spese di spedizione ribassando entrambi al 7,5%. In pratica un passaggio dal 7% sul venduto al 7,5% sia sul venduto che sulle spese postali (per una commissione vera di 10 15, 15%? dipende dalle spese).
ebay.com ed ebay.ca lo fanno da più tempo ed al 10%. ebay americana è in genere, ma non sempre, l'anticipo di ciò che spetta all'europa. Se vendi un oggetto alla cifra corrispondente ai 20 euro su ebay usa o canada, e se l'oggetto pesa più di 350 grammi (quasi sempre, incluso un imballaggio decente) per le Poste italiote pesa un kilo e pagherai 20 euro per Raccomandata -mentre in usa molto meno e la loro prioritaria, come quella di altri paesi europei, è tracciata).
Fare un conticino delle spese di commissione se si viene pagati con Paypal: la "associazione per decidere" ebay+paypal si intasca circa il 35% (considerare prego che si dovranno convertire i $ in euro sul conto paypal, dove per questa operazione si viene depredati, di un ulteriore 2,7% o giù di lì).
NATURALMENTE è illegale, non ci può essere discussione su questo. Come può essere legale prendere commissioni su di un servizio che ti è totalmente estraneo e sul quale non hai alcuna competenza; oltretutto un servizio già ampiamente pagato a chi lo effettua e che legalmente NON PUO' prevedere commissioni ma il costo pagato per acquistarlo.
E' chiaro come il sole cosa ebay commette in questo caso, ma, come disse il Marchese del Grillo...