in data 09-12-2013 13:44
Non so esattamente i dettagli perche i carabinieri hanno chiamato mia madre, non avevano il mio indirizzo per consegnarmi il documento che indica che sono stato querelato.
Il carabiniere a voce mi ha detto il nome di chi mi sta querelando e che si tratta di una truffa su ebay.
Il problema è che io non ho truffato nessuno, non ho nessun contenzioso aperto su ebay, non vendo nulla e ho venduto solo un oggetto tanti anni fa... non ho altri profili ebay.
L'unica possibilità che mi viene da pensare è che con i miei dati abbiano aperto un altro profilo e l'abbiano usato per fare truffe.
Adesso mi viene da chiedermi... come faccio a dimostrare di non essere stato io? cosa mi devo aspettare e come devo agire?
C'è un modo per scoprire chi è questa persona??
L'ipotesi dell'identità rubata è tutt'altro che remota, anzi è probabilissima, potrebbero non solo aver registrato un account a tuo nome ma anche aver aperto conti e comprato carte ricaricabili.
E la cosa più assurda di tutta la vicenda è che probabilmente sei stato proprio tu a fornire (ovviamente in maniera del tutto incosapevole) i dati necessari per farlo, il web è pieno di trappole per carpire dati, ma ci sono metodi anche molto meno sofisticati.
Il modo più probabile con cui verrai scagionato è l'analisi delle connessioni internet utilizzate per quella truffa.
Non credo che tu riuscirai a scoprire chi è ma gli inquirenti volendo ci riusciranno o quantomeno ad escludere che sia stato tu.
Ciao