annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione extra UE, modalità e documenti

datanime
Utente della Community

Salve, per la prima volta devo spedire un oggetto fuori UE (Brasile).

E' un libro a fumetti di dimensioni circa 26 x 17 x 1,5, peso quasi 800 grammi. Mi è stato pagato 50 euro.

Poste Italiane offre per queste misure e pesi delivery international standard o Delivery Globe, ma anche raccomandata internazionale. Secondo voi qual è il metodo più adatto e che garantisce la tracciabilità fino alla consegna?

Inoltre quali sono i documenti da allegare?

Lettera di vettura va bene, poi considerando che è una vendita da privato a privato per quel valore dovrei allegare anche il CN22? Oppure è qualcosa che serve solo per vendite da parte di aziende?

E ancora, serve qualche altro documento?

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Spedizione extra UE, modalità e documenti


@datanime  ha scritto:

Salve, per la prima volta devo spedire un oggetto fuori UE (Brasile).

E' un libro a fumetti di dimensioni circa 26 x 17 x 1,5, peso quasi 800 grammi. Mi è stato pagato 50 euro.

Poste Italiane offre per queste misure e pesi delivery international standard o Delivery Globe, ma anche raccomandata internazionale. Secondo voi qual è il metodo più adatto e che garantisce la tracciabilità fino alla consegna?

Inoltre quali sono i documenti da allegare?

Lettera di vettura va bene, poi considerando che è una vendita da privato a privato per quel valore dovrei allegare anche il CN22? Oppure è qualcosa che serve solo per vendite da parte di aziende?

E ancora, serve qualche altro documento?

Grazie a chiunque vorrà rispondere.


https://www.poste.it/poste-delivery-globe-guida-spedizioni.pdf

 

https://www.poste.it/files/1476492970593/poste-delivery-international-standard-guida-spedizione.pdf

 

Escluderei dal lotto dei candidati sia la raccomandata che il delivery standard, perchè hanno lo stesso difetto ovvero non si tracciano completamente, anzi il delivery standard si traccia solo fino al gateway italiano e la raccomandata si traccia in maniera mista, parte sul sito di Poste Italiane (la tratta Italiana) e parte sul sito del servizione del paese di destinazione (se vige un accordo in tal senso altrimenti nisba) quindi troppo rischioso.

 

Il Delivery Globe invece:

 

Tracciatura elettronica: il servizio di tracciatura elettronica consente di conoscere in qualsiasi momento lo stato della spedizione. Il servizio è disponibile sul sito Internetdi Poste Italiane www.poste.it nella sezione “Cerca Spedizione”, o tramite il Contact Center di Poste Italiane al numero 803.160 indicando il numero riportato sotto il codice a barre della lettera di vettura.Il servizio di tracciatura può non essere disponibile o disponibile parzialmente in alcuni paesi il cui elenco è riportato nell’Allegato 2.

 

I documenti necessari sono elencati nel PDF che ti ho linkato.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Spedizione extra UE, modalità e documenti

Intanto grazie della risposta.

Mi pare di capire che non essendo la spedizione di merce destinata alla vendita non c'è bisogno di fattura.

Del resto non sono una società quindi non posso emettere fatture.

Però più sotto leggo che nella dichiarazione doganale del foglio di vettura vanno indicati "descrizione ciascun articolo evitando
espressioni generiche" e "codice della tariffa doganale della merce".

L'articolo è un libro a fumetti, va considetato" merce"? E in tal caso che codice dovrei inserire?

Se possibile preferisco chiarire prima queste cose perché negli uffici postali non si sa mai chi ti capita, e a volte ne sanno meno di me.

Intanto l'acquirente mi ha inviato i dati per la spedizione. Compreso l'equivalente brasiliano del codice fiscale, non ho capito perché.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta