Buonasera a tutti, apro questo post perché vorrei chiedervi un consiglio su come dovrei comportarmi.
L’11 luglio ho venduto un mouse della Apple su eBay. Il 30 luglio l’acquirente mi apre una richiesta di reso per oggetto difettoso. La Acquirente dice che in 17 giorni dall’arrivonon aveva avuto modo di provare il prodotto e che lo aveva provato solo adesso, trovandolo difettoso. Prima dice che l’oggetto non funziona e non si accende neanche, dopo si corregge dicendo dicendo che l’oggetto si collega al computer ma si disconnette con facilità.
Sono sicuro al 100% di aver spedito l’oggetto in uno stato perfettamente funzionante. Mi insospettisce che in 17 giorni l’acquirente non abbia avuto il tempo di provare l’oggetto. Inoltre ostentava estrema gentilezza nei messaggi.
In merito alla questione ho contattato il supporto PayPal chi mi ha consigliato di chiedergli un documento rilasciato dalla Apple che attesti che l’oggetto sia difettoso, eventualmente corredato da un preventivo di riparazione. Ho spiegato questa procedura all’acquirente che si è mostrato molto stizzito dicendomi di aver contattato diverse volte il supporto Apple che non gli voleva rilasciare quel documento. Credo che anche PayPal possa richiedergli quel documento prima di rimborsarlo.
A questo punto ho due teorie:
- l’acquirente In 17 giorni ha danneggiato l’oggetto E ora vuole fare il furbetto. In questo modo io mi dovrei riprendere un oggetto rotto anche se l’ho spedito funzionante.
- l’acquirente spera di avere i soldi indietro tenendosi l’oggetto.
In passato, vendendo un iPad, mi sono ritrovato in una situazione simile E l’acquirente, impossibilitato a fornirmi un documento che attestasse il difetto, ha chiuso la controversia.
Ora come ora non ho nessuna prova che l’oggetto non sia funzionante. Ho solamente i messaggi dell’Acquirente che dice di aver parlato con il supporto Apple.
Voi come vi comportereste nella mia situazione?
Volevo anche sapere quali sono i rischi maggiori che corro: un feedback negativo dall’acquirente?
Sperando di essere stato chiaro, mi auguro che mi possiate aiutare.
Grazie mille e buona serata
Cordiali saluti