annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente vuole restituire oggetto non conforme

Cari utenti e colleghi di eBay,

In 10 anni di compravendita non professionale qui su eBay è la prima volta che mi rivolgo a voi. Pensavo di non averne mai bisogno, ma la questione, per quanto risolvibile e semplice possa essere, mi dà alla testa.

Recentemente tramite eBay ho venduto un braccialetto d'oro nuovo (oggetto n° 121720274982). Ho spedito l'oggetto tramite corriere (1gg lavorativo) dicendo all'acquirente che avrei pagato io le spese di spedizione in più che per il suo paese erano cambiate. L'ho sempre fatto perché mi sembra una cosa corretta verso l'acquirente e far vedere che ci tieni alla transazione.

L'oggetto arrivato a destinazione è stato descritto come non conforme alla descrizione, cioè come usato. In particolare l'acquirente ha detto che l'oggetto è stato maneggiato e che ha delle maglie d'oro che sarebbero da risaldare. Io ho fatto presente che le tracce di "maneggiamento" presente nella catena poteva essere il mio che nell'imballaggio (che non includeva la scatolina e le etichette originali) e nel lungo periodo nel quale è stato messo in vendita - si parla di almeno 6 mesi - l'avevo maneggiato e mostrato ad altri, pochi, acquirenti insieme ad altri oggetti d'oro.

Ho fin da subito comunque dato la mia più completa fiducia all'opinione dell'acquirente, come solo un buon venditore professionista potrebbe fare, dicendo che avrei potuto fare un rimborso parziale oppure, in via del tutto eccezionale, avrei accettato il reso dell'oggetto, cosa che nell'inserzione avevo scritto non avrei accettato. Perché mi metto nei panni dell'acquirente e mi piacerebbe essere trattato allo stesso modo.

Ho fatto la mia proposta chiedendo però delle foto dell'oggetto danneggiato (visto che io ne ho in alta risoluzione dove le maglie d'oro non risultano danneggiate). L'acquirente non ha voluto inviarmi le foto e ieri ha aperto una contestazione su eBay per oggetto non conforme alla descrizione, solo perché avrei voluto prima vedere le foto di effettuare il rimborso (cosa che potrei fare solo da lunedì perché per urgenti motivi di lavoro mi sono dovuto spostare fuori città e non ho la carta con me che sarebbe da ricaricare).

Inoltre fin dal primo messaggio, questo utente ha minacciato di aprire una controversia su eBay e PayPal e ieri mi ha dato un ultimatum, cioè di ricevere il rimborso entro le 12:00 di quest'oggi, che ripeto cosa per me infattibile, come gli avevo spiegato.

Dalle conversazioni avute con questo utente, ho motivo di credere che sia in mezzo a una sorta di truffa, poiché fin da subito mi ha minacciato e insisteva in un rimborso. Temo inoltre che potrebbe aver danneggiato il braccialetto, oppure che nel caso di un reso potrei ritrovarmi con un pacco vuoto.

Recentemente su eBay ho venduto altri oggetti in oro nello stesso stato di conservazione e gli acquirenti non si sono lamentati assolutamente, anzi erano ben felici del loro acquisto, che era stato descritto infatti nel modo più chiaro e CONFORME alla realtà.

In 10 anni di compravendita su eBay questa è la prima volta che mi accade una situazione simile, situazione che temevo visto il valore degli oggetti che ho recentemente messo in vendita, e ora non so bene come comportarmi.

Io sono ancora disposto ad accettare la restituzione, ma a questo punto come ho già detto temo di ricevere un pacco vuoto o un'altro oggetto. Inoltre, visto che non sono d'accordo con l'acquirente che sostiene che l'oggetto non sia conforme alla descrizione, non sono disposto a pagare le spese di spedizione (cosa che avevo scritto fin da subito, visto che non accetto la restituzione).

Cosa mi consigliate?

Grazie e a presto,

Francesco

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda
Migliori messaggi con Utile