COPIA FATTURE EMESSE DA VENDITORE PRIVATO
- Iscriversi a feed RSS
- Contrassegnare la discussione come nuova
- Contrassegnare la discussione come letta
- Preferito
- Iscriversi
- Pagina in versione di stampa
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-03-2014 18:00
Salve. Sono un venditore privato (senza posizione fiscale). Vendendo un oggetto, devo emettere fattura in modo che l'acquirente paghi. Le Poste Italiane mi hanno già smarrito dei pacchi. Fermo restando che, dal momento in cui affido la spedizione al corriere/spedizioniere, tutti i rischi passano a carico dell'acquirente (art. 1510 cc), voglio aiutare l’acquirente come posso. Nel caso di spedizioni smarrite, vorrei chiedere il rimborso non solo dei costi di spedizione (dimostrabili con la ricevuta postale) ma anche della merce (sempre se assicurata chiaramente). Il problema è che le Poste vogliono copia del documento fiscale di vendita (fattura o scontrino). In assenza di una documentazione fiscale, per legge mi basta dimostrare che la transazione è avvenuta.
Mi chiedevo se c’è un modo per avere copia di quelle “fatture” che il venditore privato emette (generate in automatico da ebay) per farsi pagare. Sarebbero documenti a supporto, seppur non fiscali, in modo da dimostrare il valore dell’articolo spedito.
Grazie mille a tutti