in data 25-08-2020 10:03
Salve vorrei capire una cosa siccome un amico è insistente e dice che lui fa sempre le assicurazioni sulle vendite dei suoi pacchi per non dover rimborsare niente. Ora io mi domando, ma se io ho il codice di spedizione e provo di aver spedito, chi è che deve rimborsare? Ma questa assicurazione non ho mai capito bene a cosa serve..io userei l'assicurazione magari, forse, se non spedisco tramite ebay.. ma serve davvero a qualcosa su ebay? Grazie
@innersph3re ha scritto:Salve vorrei capire una cosa siccome un amico è insistente e dice che lui fa sempre le assicurazioni sulle vendite dei suoi pacchi per non dover rimborsare niente. Ora io mi domando, ma se io ho il codice di spedizione e provo di aver spedito, chi è che deve rimborsare? Ma questa assicurazione non ho mai capito bene a cosa serve..io userei l'assicurazione magari, forse, se non spedisco tramite ebay.. ma serve davvero a qualcosa su ebay? Grazie
Facciamo un esempio:
tu compri da me un oggetto, mettiamo non costosissimo ma comunque di valore non irrilevante, 100 neuri, io lo spedisco in modo tracciabile ed idoneo ma senza assicurazione, tu non ricevi l'oggetto o lo ricevi distrutto per un disservizio del corriere (parlo di corriere ma poste italiane è uguale), a seguito del reclamo avendo spedito tracciabile io sono a posto ma da momento che per PayPal anche i danni da trasporto sono compresi nella protezione acquisti i casi sono due
1) per oggetto non ricevuto l'acquirente perde il reclamo, io venditore tengo i miei soldi, tu acquirente resti senza una ..... anche se la colpa è del corriere
2) per oggetto danneggiato da trasporto tu acquirente ottieni il rimborso integrale, i soldi ce li rimetto io anche se la colpa è del corriere
Secondo te l'assicurazione serve o non serve?
Da punto di vista strettamente legale i corrieri (e Poste Italiane) sono tenuti sempre al rimborso integrale per perdita o danneggiamento conseguenti ad incuria per le merci loro affidate, anche in assenza di assicurazione, ma nella realtà dei fatti tenteranno sempre di riconoscere al massimo un rimborso forfettario e per avere ciò cui si ha diritto è necessario imbarcarsi in contenziosi, la maggior parte delle volte gli aventi diritto rinunciano.
Ciao