in data 10-09-2018 20:46
Salve, utente Tullio0512,
Ho ricevuto una minaccia di feedback negativo e chiedo lumi a persone sicuramente più esperte.
premetto che colleziono privatamente HIFi da fine anni 70 e che seguo con assoluta dovizia ogni acquirente occasionale curando ogni aspetto delle cessioni dalla pre-vendita (domande) fino all'imballaggio (sempre accuratissimo)ed al post vendita (problemi ? Info? etc. )
Un acquirente pochi giorni or sono mi ha preso in un annuncio CHIARISSIMO ed esaustivo un Giradischi INTEGRO del 1980 che ha potuto visionare su circa 10 foto in annuncio, più altre 20 circa durante le fasi di 'imballaggio (realizzato a "regola d'arte" con una tecnica particolare e complessa che si usa proprio per i giradischi con polistirolo finanche 10x10 e tagli sagomati) e su un filmato che ho realizzato per aiutarlo nelle fasi di rimontaggio di testina, pesi e ricalibratura nonchè di funzionamento.
Il tutto è stato spedito all'acqirente insieme a manuali tecnici e di servizio via mail. (Testina OM10+ cavo Ofc Phono regalato) .
Ordino una EXPRESS 24 ore per recuperare tempo perso per imballaggio complesso.
L'acquirente mi risponde con mail magnificando il mio operato e glorificando la mia persona.
Il giradischi viene ritirato e la SDA-ebay lo inoltra per proprio errore su Latina anzichè Taranto per poi tornare sede roma e ripartire per Taranto con aggravio di movimentazione e rischi di rottura. (Consegnato 48 ore)
L'acquirente lo apre e riscontra un ammaccatura abbastanza evidente su uno spigolo. Me ne manda foto ed immediatamente apro pratica di reclamo ad ebay logistica e mando in copia CC all'acquirente.
Nel contempo e senza attenderne gli esiti il cliente mi scrive chiedendo come mi sarei comportato al suo posto.
In una lunghissima ed oltremodo signorile missiva gli spiego che (in sintesi):
1) come descritto in annuncio da collezionista non accetto restituzioni, tantomeno di oggetti rotti durante il trasporto
2) l'acquirente non ha pagato assicurazione facoltativa,
3) gli ho già regalato testina non inclusa poi cambiata con una addirittura superiore (da OM5 ad OM 10)
4) Gli ho regalato degli ottimi cavi phono RCA OFC in luogo dei banali cavi neri;
5) Gli ho dovuto montare la testina sullo shell (sua richiesta) operazione complessa per rispetto errore di lettura.
6) Gli avevo effettuato imballaggio "speciale" gratuito invede di richiedere il costo "di esercizio" espresso in annuncio
7) gli avevo effettuato spedizione 24 ore senza richiederne costo aggiuntivo.
😎 Ero a disposizione per la riparazione del danno con spese spedizione a suo carico e che gli avrei fatto lucidare sul posto il coperchio in plexiglass a suo dire graffiato ( 40 anni) da qualche "ragazzetto" locale seguendo le mie istruzioni telefoniche e video con spese dei materiali a mio carico. (= Coperchio nuovo e non più quarantennale)
A parte quanto sopra ho seguito l'acquirente con circa 40/50 -mail in-out durante tutta la fase pre-consegna. Gli ho anche addirittura consigliato di NON acquistare un mio ampli Sony ancora in vendita ma di far riparare il suo ampli infinitamente superiore.
Per risposta l'acquirente inizia a darmi testualmente del Bugiardo, Mentitore, Turlupinatore e raggiratore di Allocchi dichiarando che foto e filmati erano artefatti. (!!!) Che il danno era presente ante partenza (??)
Rispondo MOLTO signorilmente invitandolo ad avere una linea più distaccata leggendo con calma le mie argomentazioni per essere più obiettivo, ma niente, mi risponde sotenendo addirittura che le foto da me inviate alla assistenza SDA del danno sono MIE e quindi scattate prima della partenza ed ho dovuto fargli notare che con sua mail del 10/09 e prima con WhatsUP era stato lui stesso ad inviarmele !!
Mi riscrive che gli ho mancato di rispetto (??) e che sin da domani mattina emetterà feedback negativo !!!! (senza fare nel contempo nessuna richiesta !!)
Se feedback negativo deve essere perchè non emetterlo subito invece di emetterlo a distanza con preavviso?
E' un chiaro ricatto !!
Mi chiedo da ore come comportarmi, segnalare subito la cosa ad Ebay , possibilità di difendersi dai feedback negativi?
Che atteggiamento avere con il personaggio in questione ?
Sono davvero frustrato soprattutto per il comportamento avuto con lui come tutte le persone cui vengo in contatto su ebay che acquistino o meno, e non avrei mai immaginato si potesse arrivare a tanto.
Ringrazio chiunque per i consigli ( e per una auspicata solidarietà)
Tullio