Erano 5 anni che non vendevo più su ebay classico per un preciso motivo... Quello seguente.
Vendo uno smartphone Samsung galaxys4 con display parzialmente funzionante, ha preso una botta e uno dei lati del display si è scheggiato, ma lasciando LCD parzialmente funzionante. Si presenta con una linea verde alla fine dello schermo, scoraggiato decidi o di metterlo in vendita.
Faccio parecchie foto, dove si vede lo smartphone con il problema, lo schermo acceso, ma decido comunque di metterlo nella categoria per parti di ricambio o non funzionante, giustamente perché non è da considerarsi usato.
Nel l'inserzione specifico che il resto è funzionante in quanto ci riesco comunque a navigare.
Finisce l'asta. L'acquirente è un neofita di ebay, e sono seriamente preoccupato per la trattativa onestamente.
Ricevo comunque il pagamento, al momento della spedizione cancello tutto dal telefono, e lo imballo assieme alla scatola accuratamente tra giornali e materiale protettivo. Chiudo e spedisco (a mie spese).
Il pacco si perde un giorno all''hub di Bologna, ma poi arriva a destinazione.. E qui l'acquirente mi contatta dicendo che lo schermo è scheggiato anche da un'altra parte e che adesso il telefono si accende ma lo schermo resta nero.
Gli scrivo dispiaciuto che purtroppo sono cose che posso succedere, magari sballottato tra pacchi e altro. Lui invece afferma che il danno è stato fatto precedentemente alla spedizione. Io sono del tutto estraneo alla cosa, il momento in cui ho tolto la batteria funzionava.
Gli ho ricordato che lui ha comunque fatto un'offerta per un oggetto di una determinata categoria, cioè non funzionante per parti di ricambio.
Sto aspettando risposta
Chiedo a voi: esiste una protezione per il venditore in questo caso? Può aprire una contestazione paypal così a piacere?
In questi casi mi sento parecchio esposto, in quanto pensavo che vendendolo in quella categoria non ci dovessero essere fraintendimenti dopo.