in data 02-07-2014 20:39
Buonasera,
premettendo che non ho mai venduto prima su eBay:
sono stato contattato da un utente residente negli Stati Uniti (forse) il quale si dichiarava interessato ad acquistare un mio oggetto. Con questa persona ho avuto uno scambio di email (email personale e non di ebay, per sua richiesta) nelle quali mi si chiedeva di inviare l'oggetto con urgenza ad un indirizzo inglese.
Poi mi sono arrivate svariate mail da un indirizzo eBay non certificato dichiaranti l'avvenuto pagamento sul mio conto PayPal... tuttavia non ho ricevuto realmente neanche un euro sul conto PayPal.
Scrivo a questa persona che l'oggetto non sarebbe partito fino a che non sarebbero stati accreditati i soldi, questi risponde dicendo che sono un truffatore e che mi avrebbe riportato a PayPal ed eBay... cosa che non è avvenuta realmente, ma solo tramite email farlocche che mi dichiaravano sospeso da eBay per 24h.
Ho rimesso l'oggetto in vendita e si sta ripetendo la stessa cosa, solo che questa volta l'approccio è meno incalzante. Mi hanno inviato la richiesta del totale e dei termini di pagamento.
Sono abbastanza sicuro che si tratti di un truffatore anche questa volta per via dei feedback negativi.
Ora, con il primo utente la trattativa è come in sospeso, perché non mi ha lasciato il tempo di inviare il totale (azione che ha per icona la sigma maiuscola). Al nuovo utente ho inviato il totale e attendo, presumibilmente invano, il pagamento sul conto PayPal.
Quindi: ho due acquirenti in "sospeso" e non vorrei che questo mi creasse dei problemi.
Inoltre presumo che questa sia un tentativo di raggiro piuttosto standard e chiedo a voi come comportarmi in queste occasioni.
Grazie per l'attenzione.
Ciao.
per prima cosa avresti dovuto aprire controversia per ogg. non pagato al primo acquirente, così che ti siano riaccreditate le commissioni sul venduto. E poi al secondo
Altra cosa da fare, mettere in blacklist tutti gli id con cui hai trattato senza giungere a conclusione.
Terzo, per oggetti in vendita su ebay NON fare trattative tramite mail private ma solo messaggistica ebay e anche i pagamenti non fornire mai la mail collegata al tuo conto. chiarisci a chi vuole acquistare da te, che in ebay trova tutto quanto necessario.
Ultimo ma non meno importante, se chi compra rispetta tutte queste procedure ma alla fine ti chiede la spedizione a un indirizzo differente da quello registrato su paypal, ignora la richiesta e spedisci solo a quell'indirizzo registrato, oppure ti fai pagare diversamente