in data 28-03-2015 12:19
Buongiorno a tutti,
cerco di esporvi il problema in breve, sperando che potrete chiarire i miei dubbi.
Ho venduto uno scanner, funzionante, visto che l'ho testato prima di venderlo io stessa, ma l'utente che lo ha acquistato, sostiene di non essere riuscito ad istallarlo su una piattaforma Win7. Nell'inserzione non ho messo le specifiche dell'oggetto in quanto ho rimandato al link della casa produttrice per valutare specifiche tecniche e compatibilità. Sul sito della casa produttrice c'è scritto che lo scanner è compatibile con il sistema win7 e ci sono i driver da scaricare e da installare per far funzionare correttamente lo scanner.
Ora, dopo più di 14 giorni, l'aquirente mi contatta dicendomi che lo scanner non funziona, di aver chiamato un tecnico e altro che a me non interessa, visto che non posso controllare di persona la storia. Ovviamente dopo aver precisato che lo scanner io l'ho testato, le dissi di attendere che avrei telefonato l'ex-proprietario dello scanner, per cui l'ho venduto, un cugino praticamente, per sapere se ci potevano essere problemi visto che non potevo sapere perchè non funzionava, visto che la casa produttrice diceva che era compatibile.
Alla fine mio cugino mi dice che potrebbe essere una non compatibilità con win 7 Home edition, ma non si può dimostrare, visto che a lui con un win 7 32 bit funzionava. Dice che c'è possibilità ma non lo sa e che l'acquirente era dovuto a fare le dovute ricerche.
Ora in mezzo a tutte queste problematiche io sono rimasta incastrata. Sono praticamente tra l'incudine e il martello.
L'utente vuole restituire, io ho accettato ovviamente, ma vuole il rimborso prima della spedizione dello scanner. Ovviamente so che da regole ebay la prassi non è quella, quindi mi sono rifiutata e gli ho detto brevemente di aprire una controversia per oggetto non conforme. Solo quanto tornerà indietro l'oggetto lo rimborserò.
Però mi domando e dico, ma davvero dovevo essere a conoscenza dei probabili problemi di compatibilità che potevano sorgere? Ho fatto delle ricerche su internet e in molti non riescono ad installare questo modello di scanner... Ditemi voi se ho sbagliato o meno. Sono davvero in buona fede, ma mi sembra ingiusto accusarmi di dover conoscere la compatibilità visto che con alcuni sistema informatici va bene e con altri no.
Infine volevo sapere se devo restituire tutta la somma comprensiva di spese di spedizione oppure solo la somma dello scanner?
L'utente pretende tutto, ma oenestamente vorrei appellarmi a paypal. Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille.
Ps. Ho contattato anche ebay e mi hanno detto di appellarmi a paypal visto che non era mia competenza sapere se era compatibile o meno e che fare riferimento al link della casa produttrice mi protegge da questi problemi. Dovrò fidarmi di un operatore?
Oggetto | Utile |
---|---|
2 |