in data 02-11-2014 11:42
Ieri avevo postato una richiesta di consigli sulle controversie per "Oggetto non conforme" ed effettivamente una persona gentile mi ha risposto ed ho accolto i suoi suggerimenti ( non sono esperto di vendite on line - sono solo un privato che occasionalmente, da pochi mesi, ha deciso di mettere in vendita alcune cose). Nel frattempo sono andato a leggermi su internet varie cose relative al problema è mi è sembrato di capire questo:
1.- Il venditore non è tranquillo anche se fa una descrizione accurata, in buon italiano comprensibile, scrive che l'oggetto è usato, mette la foto, clicca il tasto restituzione non accettata, scrive che si tratta di compravendita tra privati non coperta da garanzia.
2.- E' infatti sufficiente che uno bypassi ebay e chieda direttamente a paypal di bloccare la somma e sei costretto a dare spiegazioni e magari anche vederti prelevata la somma percepita, comprese le spese di spedizione. Anzi un acquirente addirittura vuole rispedirmi l'oggetto a spese mie!
3.- Il fatto che si ritenga di aver ragione diventa a questo punto marginale perché aver ragione non è sufficiente se non te la dà chi deve decidere,
Mi sembrerebbe invece corretto che una volta che uno ha posto tutte le clausole in chiaro, fatta una buona descrizione, non fosse possibile, perlomeno al di sotto di certe cifre, contestare. Io, dopo una ventina di oggetti venduti senza alcun problema, in pochi giorni mi sono trovato due contestazioni per cifre davvero modeste.
Concludendo, o ho capito male il meccanismo,oppure il privato deve sempre sperare che l'acquirente non contesti per "oggetto non conforme", altrimenti si rischia di perdere i pochi euro avuti. Se è così, ebay non fa per me!
Chi è più esperto di me che ne pensa? Ho compreso male qualche cosa?
Grazie