in data 20-11-2019 21:06
Salve a tutti, ho messo in vendita due oggetti con garanzia residua.
Ho letto in un'altro post che per far si che l'acquirente ne usufruisca è necessario allegarla al pacco nell'eventuale vendita dell'oggetto.
Il fatto che la ricevuta abbia il mio nome può inficiare la validità della garanzia stessa o non c'è problema?
In caso l'acquirente si rivolgesse al venditore iniziale per usufruire della garanzia potrebbe incorrere in qualche problema essendo l'oggetto evidentemente stato rivenduto su questo sito?
grazie
I problemi potrebbero esserci, perché il fatto che tu rivenda prodotti ancora sotto garanzia, potrebbe creare problemi ad un ricorrente che ha nome e cognome differenti. La garanzia è cosa personale e, teoricamente, non cedibile.
Tuttavia, poiché la copertura poi riguarda l'integrità dell'oggetto stesso, una forma di garanzia in merito a quell'oggetto è comunque dovuta, solo che è dovuta a te in quanto intestatario dell'acquisto e non ad un secondo acquirente, che rapporti con il venditore originale proprio non ne ha.
Quindi, se l'oggetto dovesse entrare in un centro di assistenza per una riparazione o quant'altro, solitamente fanno riferimento all'oggetto in quanto tale e fa fede comunque la ricevuta di vendita, mentre l'impegno del venditore originale (i famosi 2 anni di garanzia per l'oggetto nuovo), è certamente con te e non con il secondo acquirente ed il venditore potrebbe rifiutarsi di avere rapporti con lui e pretendere di averli esclusivamente con te, in quanto l'obbligo di contratto originale è con te.
Quindi, in via teorica e se qualcuno volesse fare complicazioni, avrebbe la maniera di farle e non senza ragioni. Il pericolo, inutile negarlo, c'è.
Oggetto | Utile |
---|---|
1 |