in data 02-06-2016 16:59
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sulla faccenda che vado ad esporre
Vendo un oggetto elettronico vintage, nella descrizione scrivo che funziona l'accensione ma che siccome non ne capisco in questo settore, preferisco cederlo come da testare e quindi non sono certo del suo funzionamento al 100%
L'acquirente, da un paese estero europeo lo acquista e dopo averlo ricevuto mi apre una richiesta di restituzione in quanto non funzionante e inoltre mi chiede di pagare anche le spese di rientro dell'oggetto venduto
Ho telefonato a EBAY e mi hanno detto che gli utenti iscritti su ebay in paesi diversi dall'Italia possono decidere di restituire anche gli oggetti venduti come guasti se li reputano non conformi (?!?!!??)
Mi hanno pure detto che qualora rifiutassi adesso la restituzione e successivamente intervenisse ebay estero per decidere sulla controversia, potrebbe pure essere possibile che l'acquirente non sia più "costretto" a restituire l'oggetto acquistato e io sareti tenuto ugualmente a rimborsarlo integralmente: ma questa non si chiama appropriazione indebita?
E se lo avesse voluto/comprato solo perchè gli serviva un pezzo di ricambio e che una volta preso non gli serve più e quindi me lo rimanda e io sono costretto a sostenere tutte le spese, oltre che la perdita di tempo e un profilo ebay oramai compromesso da tutta questa vicenda?
Domande:
1) La descrizione era chiara, credo che un oggetto venduto come DA TESTARE non possa essere considerato funzionante: sbaglio?
2) Ammesso che io accetti la restituzione è eticamente corretto che debba pagare anche le spese di restituzione?
Su questo mi viene da pensare: ma se vado a comprare una tv (o qualsiasi altro oggetto) al centro commerciale e poi a casa mi accorgo che non funziona o che c'è qualcosa che non va e vado a restituirla, mica il centro commerciale mi RIMBORSA IL CARBURANTE
3) l'utente mi lascia da subito il feed negativo anche se la controversia non si è ancora conclusa (quindi non si sa se avrà ragione o meno).
Anche questa cosa la reputo ingiusta in quanto andrebbe gestita da ebay diversamente, ovvero non dare la possibilità di rilasciare il feed PRIMA della chiusura della controversia in quanto adesso sul mio account sarà visto anche da altri utenti e se dopo avrò ragione comunque sarò stato "marchiato" ingiustamente
Mi domando se tutto ciò sia corretto
Aspetto di leggere anche i vostri pareri/opinioni