annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa (???) con paypal?

Ciao a tutti.

Oggi ho ricevuto un ordine sul mio ecommerce (PS)

Mi sono arrivate le due mail di riepilogo dell'ordine e del pagamento paypal.

Dal pannello di controllo vedo che l'ordine risulta con "errore di pagamento".

Apro la pagina e leggo questo messaggio:

Attenzione: 0,01 € pagato al posto di 61,96 € !

Così verifico anche sul conto paypal ed effettivamente l'utente ha saldato solo 0,01 euro invece dei 62 dovuti.

È un nuovo tentativo di truffa? Magari e-commerce meno moderni segnalano solo "pagamento ricevuto" senza indicare l'importo?

La cosa mi puzza parecchio. Ho provato a telefonare a paypal ma era tardi, uffici chiusi, ho quindi inviato una mail segnalando quella transazione e chiedendo loro di verificare.

Occhi aperti quindi, non escludo passano farlo anche coi pagamenti su ebay.

Nadia

P.S. Le iniziali dell'acquirente sono  A. A., di Napoli

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Truffa (???) con paypal?

Ma l'acquirente come ha fatto a completare la transazione modificando l'importo totale a 0.01 eur?

In genere i passaggi sono obbligati e non vi è possibilità di intervento su PS.

Anche volendo mandare un pagamento alla tua mail paypal direttamente, questo non viene legato al sito che vede quindi l'ordine in attesa di pagamento.
Antonello.

*** Power Coin - monete da collezione e da investimento ***
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

Deve essere un hacker.

Ho parlato al telefono con paypal.

Intanto mi hanno detto che quella persona ne ha fatti altri di pagamenti così, quindi non è un errore tecnico (gli hanno bloccato il conto e lo stanno segnalando alle autorità).

Poi hanno detto che a loro risulta che i miei pagamenti standard dal sito arrivano con "express checkout",  e ha commentato che sono sicurissimi.

Questo pagamento è arrivato come "website payment pro hosted solutions". Secondo lui o è riscito a modificare qualcosa dal pannello di controllo di PS (ma non ho altri moduli PP installati), oppure ha intercettato e modificato la trasmissione dei dati.

Ho inviato una mail a prestashop segnalando la cosa, aspetto loro commenti.

Nadia

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

Ciao Nadia,

grazie per la segnalazione, bisogna tenere sempre gli occhi ben aperti.

Probabilmente il tipo ha intercettato il flusso dati che sito e computer del cliente si scambiano prima di finalizzare la transazione, e opportunamente modificato l'importo nello stream di dati prima di confermare il pagamento.

Bisogna anche capire se questo scherzetto lo può fare anche con altri e-commerce o addirittura su ebay, per me quando ebay mi marca pagato con paypal non sto a controllare sempre tutte le transazioni e gli importi...

Se hai altre novità facci sapere!

Antonello.

*** Power Coin - monete da collezione e da investimento ***
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

Si anche io nno credo che sia entrato nel pannello di controllo del  sito ma che abbia modificato i dati in uscita. Solo li ha totalemente sostituiti visto che a paypal risulta un metodo di pagamento differente.

Comunque paypal ha stornato l'importo, mi auguro stia procedendo legalmente.

Anche io se su ebay o sul sito vedo "pagato" non sto a controllare il mio conto ad ogni transazione. È bene controllare almeno la mail di confrma di paypal. Quella indicava correttametne 0,01 euro.

Ciao

Nadia

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

Ciao Nadia, ma i dati per spedire te li ha forniti no ? quindi anche tu tramite l'ip e i suoi dati hai modo di capire tante cose, giusto ?

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

Ciao, non capisco cosa intendi.

Si è registrato al sito e ha quindi inserito nome, cognome e indirizzo.

Poi ha "intercettato" il pagamento con paypal dal mio sito e ha sostituito l'importo (ha cambiato anche il "tipo" di pagamento ma questo l'ha visto solo il tecnico di paypal, non sono info che abbiamo anche noi). I dati sul conto paypal sono gli stessi di registrazione al sito.

Non si tratta di un furto di carta di credito, ma di un tentativo di furto di merce facendo credere di averla pagata. Quelli di paypal hanno detto che l'avrebbero denunciato, non so gli sviluppi.

Nadia

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

appunto intendevo che se è iscritto al tuo sito hai sia nome e cognome che l'IP ... 

Io sono una guerrafondaia, oltre che da paypal sarei andata anche alla polizia postale visto che la truffa ha tentato di farla a te, non a paypal . Paypal è stato solo lo strumento utilizzato

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

Vero, però:

- ho provato a segnalare la cosa telefonicamente ma mi hanno detto che dovevo necessariamente recarmi di persona.

- la polizia postale è a 40 Km da qui, sarebbe significato bruciare mezza giornata di lavoro.

- molto egoisticamente, cosa avrebbe comportato per me questa denuncia? Convocazioni e contro convocazioni (sempre a 40 km).

Visto che comunque sapevo che l'utente sarebbe stato denunciato, ciò dovrebbe esser sufficiente.

Inoltre credo che paypal abbia una linea diretta con le forze dell'ordine e che quindi una loro segnalazione dobrebbe suscitare più interesse di quella di "uno dei tanti" truffati o che hanno subito un tentativo di truffa...

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Truffa (???) con paypal?

- molto egoisticamente, cosa avrebbe comportato per me questa denuncia? Convocazioni e contro convocazioni (sempre a 40 km).

dubito fortemente, più probabile la classica archiviazione...

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta