annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativi cancellati

tinfever
Utente della Community

Buongiorno,

sono reduce da una maratona incredibile per vedere riconosciute le mie ragioni ma eBay non mi permette di rendere pubblico il mio disappunto e cancella il feedback negativo rilasciato al venditore.

Premessa: sono come la maggior parte degli utenti eBay sia acquirente che venditore...come venditore ho il 100% di feedback positivi reali e sono estremamente attento alla soddisfazione del cliente.

Breve riassunto della vicenda: acquisto presso venditore inglese vintageo_emporio alcune action figure Star Wars da regalare a mio figlio per S. Lucia. Acquisto a metà novembre per essere sicuro che arrivino per tempo. I primi giorni di dicembre il pacco non è ancora arrivato per cui controllo il track di eBay e risulta ancora in viaggio. Visto che non tutti i sistemi di spedizione sono veloci attendo. Dopo qualche giorno contatto il venditore ma non mi risponde. Apro contestazione per oggetto non arrivato e immediatamente mi si risponde che il pacco hanno provato a consegnarlo ma l'indirizzo era sconosciuto...cosa improbabile visto che spedisco e ricevo pacchi quotidianamente allo stesso indirizzo da anni! Faccio presente la cosa al venditore ma lui dice che ha scaricato l'indirizzo da ebay per cui sono io che ho fornito un indirizzo sbagliato.

Nel mentre sia sul track di eBay che di Royal Mail il pacco risulta ancora in viaggio. Dopo parecchie ricerche da parte mia senza nessun aiuto da parte del venditore riesco a scoprire prima che il partner italiano di Royal mail è GLS e anche il reale motivo della mancata consegna: le spedizioni quando arrivano il Italia cambiano codice di spedizione da internazionale a italiano e il mio pacco è stato abbinato ad altro indirizzo. Faccio presente la cosa al venditore ma lui dice che è colpa mia e non gli interessano le schermate di GLS che gli ho inviato. 

Il giorno 11 scopro che il pacco è già stato rispedito al mittente, scopro anche che il venditore quando ha ricevuto la notifica che l'indirizzo era errato non ha risposto.  Il venditore (tra le varie offese) mi dice che quando il pacco sarà tornato indietro mi rimborserà totalmente solo se l'indirizzo è sbagliato. Io faccio presente che l'indirizzo è corretto ma è stato sbagliato l'abbinamento con il codice di spedizione ma mi risponde che sto solo cercando di scaricare su altri il mio errore.

eBay chiude la contestazione a favore del venditore in base a chissà quali prove fornite e senza chiedermi nulla.

Visto che nel frattempo ho rifiutato il rimborso parziale in quanto ritengo di non avere nessuna colpa rischio di non ricevere nulla per cui riapro la contestazione allegando documentazione e per ben due volte mi arrivano risposte standard in cui si dice che il venditore ha fornito prove valide e quindi la mia contestazione viene annullata. 

Lascio perdere le mail e comincio a chiamare il servizio assistenza clienti...stesso risultato: impiegati del callcenter albanese ascoltano e poi mi inviano le stesse risposte.

Il pacco ritorna al venditore a cui chiedo di rispedirmi il pacco ma ricevo un rifiuto.

Mi impunto e chiedo di parlare con un operatore italiano e finalmente posso spiegare a due ragazzi italiani che lavorano nel callcenter di Dublino la mia vicenda...loro capiscono perfettamente ma continuano ad arrivare mail firmate da altri operatori (dal nome non italiano) che ribadiscono la decisione a mio sfavore presa. L'ultimo operatore con cui parlo e a cui spiego cosa sta succedendo si prende la briga di parlare direttamente con i responsabili e di riportarmi le risposte in diretta. La situazione diventa allucinante...non sapendo più cosa rispondermi eBay cerca di far ricadere la colpa su di me affermando che ero io che dovevo controllare lo stato della spedizione e non il venditore...peccato per loro che io avessi scaricato le schermate del track di eBay che diceva pacco in transito e non riportava nessun problema legato alla mancata consegna per indirizzo errato o sconosciuto e questo parecchi giorni dopo che il pacco era già stato tornato al mittente. A questo punto mi hanno dato ragione e offerto il rimborso totale che ho regolarmente ricevuto.

 

Forte della ragione ricevuta ho ritenuto giusto rilasciare feedback negativo al venditore per la mancata assistenza...comunque mio figlio non ha ricevuto il regalo richiesto ne per S. Lucia ne per Natale su cui avevo ripiegato sostituendo il regalo di S. Lucia con un altro.

Il feedback non conteneva offese ma riportava solo la realtà delle cose: il pacco non era arrivato per un problema postale e il venditore non mi aveva dato nessuna assistenza (se lui mi avesse contattato quando aveva ricevuto la comunicazione di indirizzo errato tutto si sarebbe risolto). Avverto correttamente il venditore che gli avrei lasciato il feed negativo e ricevo in risposta delle offese e che il feedback era già stato tolto!!! 

 

Come già sottolineato più volte sul forum eBay tende a non danneggiare i venditori ma sono i venditori onesti e corretti che vengono maggiormente danneggiati da questo tipo di decisioni in quanto non spingono i venditori mediocri a migliorare e danneggiano la percezione di fiducia sulla piattaforma.

 

Ritengo che il feedback gestito così sia inutile e per questo motivo da oggi non rilascerò più nessun tipo di feedback (tanto è solo una perdita di tempo se vengono riportati solo quelli positivi) e spiegherò nei miei annunci il motivo.

 

Buon Anno a tutti...i venditori corretti.

 

Valter Cugini

Soluzioni accettate (0)

Risposte (2)

Risposte (2)

frafootball
Utente della Community

Storia esattamente identica ma nel mio caso non sono riuscito ad ottenere il rimborso da ebay nonostante il reclamo e la richiesta di revisione del reclamo, entrambe decise a mio sfavore nonostante il track riportasse la riconsegna al mittente dopo tantissimi tentativi da parte mia di capire quale problema ci fosse con un indirizzo usato da sempre per ricevere pacchi senza problemi. Avendo però pagato con paypal sono riuscito ad ottenere il rimborso completo dopo aver esposto tutta la storia. Anche a me non hanno pubblicato il feedback negativo senza alcuna spiegazione. Devo concludere con estremo disappunto e delusione che ebay ha perso completamente la mia fiducia e che ha peggiorato moltissimo i suoi servizi. Lo dico con una certa tristezza poiché questa piattaforma è stata pionieristica e mi ha iniziato al commercio on line molti anni fa, ma penso che ormai eviterò di utilizzarla in futuro. Anche Amazon prime sta peggiorando ma al momento non c'è paragone a mio avviso. Forse se gli standard diventano questi torneremo tutti a fare più acquisti nei negozi reali e magari non sarà neanche tanto un male.

Complimenti per il tuo report dettagliato. Anche io ho avuto un'esperienza simile, rilasciato feedback negativo ad un venditore inaffidabile e feedback cancellato senza spiegazioni da parte di nessuno. Questa e' la trasparenza di ebay che come dici bene tu non fa altro che danneggiare i venditori onesti e seri. Ma che inporta...come si dice: "pochi, sporchi e subito"

Saluti e Buone Festivita'

Fai una domanda