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Intendevi dire: 

MI CSI LINATE AM: La storia infinita..

fox_fpm
Utente della Community

Buongiorno a tutti!

 

E' la prima volta che utlizzo la community e pertanto vi prego di essere clementi se per caso ho sbagliato qualcosa nella pubblicazione e soprattutto luogo della pubblicazione (argomento).

 

Scrivo perchè ho bisogno di aiuto da parte di qualche anima pia o meglio ancora se quest'ultima sia anche veterana di ebay e soprattutto di acquisti internazionali.

 

Ho cominciato a fare acquisti su ebay a gennaio e non ho avuto grosse difficoltà, anche grazie alla protezione PayPal. Tuttavia in questi giorni mi sono imbattutto in un pasticcio bello e buono e non so come venirne fuori.

 

In breve, avendo un monitor LCD Acer guasto ed essendo appassionato di elettronica/informatica e FaiDaTe, ho deciso di riparlo (data anche l'impossibilità di acquistarne uno nuovo).

Il problema era la scheda inverter, chiamato il magazzino Acer mi dicono che è fuori produzione e che magari posso essere fortunato e trovare qualche rimanenza online.

 

Così, grazie ad eBay, trovo il mio ricambio in Cina.. Per la verità più di un venditore, il prezzo è circa lo stesso (oscilla di qualche euro). Così acquisto il mio ricambio che a lordo dei tassi conversione mi viene a costare meno di 20€.

 

Premetto che ho già fatto altri piccoli acquisti dalla Cina, piccolezze ovviamente, ma in ogni caso sapevo più o meno come funzionava il tutto..

 

Ora, il ricambio doveva essere già arrivato da un pezzo, ma niente.. Contatto il venditore che cordiamente mi un numero di tracciabilità della raccomandata aerea (e mi chiedo perchè non l'ha fatto prima!?). Con questo controllo sul link delle poste cinesi e risulta partito il giorno 25 maggio per l'Italia, poi il nulla!

 

Su consiglio di qualche utente inserisco il codice sul sito di poste italiane ed ecco l'amara sorpresa..

 

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 05-GIU-2012

Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 05-GIU-2012

 

In un primo momento non capivo, poi grazie ad internet ho capito che si tratta di dogana. Chiamo il numero unico delle poste che mi rimanda al numero della dogana.

 

La prima operatrice mi chiede il codice e dice "è stata aperta e il valore dichiarato è di 7€.. sicuramente le hanno mandato una raccomandata con dei documenti da firmare, deve allegare copia del documento d'identità, della fattura, della distinta di pagamento etc..", inoltre mi dice "deve pagare 11 euro per le spese doganali" e poi "è stato sfortunato, sono controlli a campione, magari la prossima volta non glie lo controllano".

 

Sul sito delle poste trovo una tabella con i costi. Se l'acquisto è fatto da un privato ed il valore è inferiore ai 22€ non devo pagare nulla. Richiamo nel pomeriggio e questa operatrice non mi chiede neppure il codice dicendomi che "le poste non fanno mai il loro lavoro! perchè le hanno dato questo numero? è un numero privato! lei non può chiamare per chiedere informazioni. Se riceverà la raccomandata allora ci risentiremo."

 

Quindi non so proprio come comportarmi anche perchè sul sito delle poste il track è lo stesso ormai da quando è stato fermato.

 

Possibile che impiega uno o due giorni ad arrivare in italia e poi passano settimane se non mesi?

 

Qualcuno può parmi qualche informazione?

 

P.s. la cosa che mi lascia perplesso è che l'oggetto era un "Compra subito" ed era con "spedizione gratuita" quindi già compresa. Io ho pagato in totale 19€, di conseguenza non conosco il valore dell'oggetto. Ma essendo compresivo di spedizione credo che i 7 euro etc dichiarati dal mittente siano plausibili, o no!?

 

Visualizza l'intero argomento

magari puoi provare a fargli capire che sei seriamente intenzionato a proseguire

 

 

http://ecc.adiconsum.org/ecc.php?s=Lettere%20per%20reclami&lang=it

 

h) Prodotto difettoso

Nel caso in cui abbiate comprato un prodotto che si sia poi rivelato difettoso entro il termine di due anni dal suo acquisto/consegna, avete diritto al ripristino della conformità del bene senza spese, mediante riparazione/sostituzione a vostra scelta o, qualora queste due modalità non fossero possibili, ad una riduzione adeguata del prezzo - se il bene è sì danneggiato ma ancora utilizzabile - o alla risoluzione del contratto con restituzione dell’importo pagato.

Eventuali difetti del bene da voi acquistato devono essere denunciati al venditore entro due mesi dalla loro comparsa.

 

 

Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. In base all’art. 130 del Codice del Consumo il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità che si presuma esistente al momento della consegna del bene (entro sei mesi dall’acquisto il consumatore non ha l’onere di provare questa circostanza perché si presume il difetto esistesse già). In questi casi il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese, mediante riparazione o sostituzione a sua scelta, salvo che il rimedio scelto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro per il venditore. Ove la riparazione o sostituzione siano comunque impossibili, si procederà ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto con restituzione del prezzo pagato. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. Il difetto di lieve entità, per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

NB: Le parti del testo in corsivo o vuote (___) sono da compilare e adattare; ove due alternative siano proposte con la dicitura “e/o” scegliere quella appropriata. 

 

 

LETTERA TIPO

 

 

Mittente

Nome ed Indirizzo

Spett.le Ditta

Indirizzo

 

 

p.c. Centro Europeo Consumatori

       Viale degli Ammiragli, 91

       00136 - Roma

 

 

Luogo e data

 

Raccomandata a.r.

 

 

Oggetto: Contratto d’acquisto (o commissione o acquisto effettuato in data) n.....del...../

Denuncia difetti - esercizio del diritto di garanzia ex art. 130 D.Lgs 206/05

 

Premesso che:

 

In data.... ho acquistato presso di Voi...(descrivere il prodotto acquistato), corrispondendo un importo di €…., giusto scontrino n. di data….

Con la presente Vi comunico che il prodotto in questione ha evidenziato il seguente  problema o difetto di funzionamento:…(descrivere il problema)

il prodotto è stato da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni.

 

Considerato che si tratta di difetto di conformità tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso cui è destinato e tale da diminuirne in modo apprezzabile il valore e/o che non corrisponde ai requisiti descritti nella offerta pubblicitaria/da me espressamente richiesti al venditore:

 

Vi invito a volermi contattare con cortese urgenza per provvedere al più presto alla riparazione del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto come previsto dall’art. 130 D.Lgs 206/05 e/o avente tutte le caratteristiche essenziali pubblicizzate nell’offerta.

 

Vi invito inoltre al rispetto del termine “congruo” per effettuare la riparazione eventualmente necessaria, così come espressamente previsto dall’art. 130, comma 5, del Codice del Consumo.

 

Con riserva di ogni ulteriore diritto e/o rivalsa, compresa la risoluzione contrattuale e/o l’eventuale ed ulteriore risarcimento dei danni subiti e subendi, in relazione all’esito della presente.

 

 

Distinti saluti

 

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