annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuove regole di pagamento ebay e truffe a danno dei venditori privati

Anonymous
Non applicabile

A seguito delle nuove regole di pagamento (e spedizione) introdotte da ebay da maggio 2021, molti venditori privati sono esposti a truffe e a tentativi di truffa. Il problema riguarda soprattutto chi vende oggetti usati da collezione e vintage. Già sono diverse le segnalazioni per uso fraudolento dello strumento di contestazione da parte di acquirenti truffaldini e già sono diversi i casi in cui ebay ha dato comunque ragione agli acquirenti, facendo loro tenere l'oggetto acquistato e facendo riavere indietro il denaro speso. Uno dei modi per tutelarsi era l'utilizzo del bonifico bancario diretto, oggi non più consentito.  Le eventuali dispute tra acquirente e venditore erano gestibili oltre che tramite ebay, anche tramite strumenti giudiziali tradizionali, fermo restando che se il metodo di pagamento non piaceva, l'acquirente poteva rivolgersi a altri venditori. Per quanto mi riguarda sto segnalando le difformità riscontrate e gli abusi perpetrati per tramite di ebay all'AGCOM, Autorità Garante per il Commercio e il Consumatore, e tramite denunce e segnalazioni in Procura, in quanto è evidente che ci siano delle violazioni piuttosto gravi e di rilievo penalo. Suggerisco a tutti gli utenti che dovessero avere problemi simili di denunciare il fatto direttamente in Procura o per tramite dei Carabinieri o della Guardia di Finanza e di inviarne copia per conoscenza all'AGCOM. Faccio notare anche che se la spedizione non viene acquistata direttamente su ebay tramite Packlink, in caso di reclamo e con spedizione consegnata, ebay darà ragione all'acquirente in quanto la modalità di spedizone prescelta sarebbe non conforme e fuori dal regolamento ebay.

Soluzioni accettate (1)

Soluzioni accettate (1)

Anonymous
Non applicabile

Il sistema di feedback esiste proprio per questo e, come ho detto, se il sistema di pagamento non piace si evita di acquistare e il problema si risolve. Ho venduto oggetti del valore di migliaia di euro e arrivati a destinazione senza problemi e con piena soddisfazione degli acquirenti. Qualcuno, prima di acquistare, ha richiesto maggiori dettagli relativamente all'oggetto in vendita o un contatto telefonico pere capire meglio con chi aveva a che fare. Di fatto, oggi, chi vende certi oggetti su ebay accettandone le regole si espone a grossi rischi. Motivo per cui io sto migrando su altre piattaforme che mi consentono di tutelarmi meglio.

Risposte (2)

Risposte (2)

pdfpaul
Utente della Community

Ormai è a rischio truffa chiunque venda qualsiasi cosa su eBay e altri siti simili, dove sembra che Paypal risolva contestazioni immotivate in favore degli acquirenti "disonesti" (a discapito totale del venditore) per qualsiasi motivo (anche inventato) senza obbligare l'acquirente a fornire alcuna prova concreta, permettendo quelle che ormai sono delle vere e proprie truffe.
Sarebbe ora che cambiassero un po' le regole, perché quelle che ci sono fanno ridere, non esiste che una persona onesta che cerca di sbarbare il lunario, debba essere truffata in questo modo.
E' giusto che ci sia la protezione dell'acquirente, ma sempre con i dovuti limiti e giustificata, così come è giusto che ce ne sia una anche per il venditore.
Non esiste che una persona senza presentare la minima prova, basta che dica che un articolo è diverso dalla descrizione oppure lo danneggia dichiarando che l'ha ricevuto così, possa tranquillamente avviare un contestazione e vincerla senza la minima prova.
Come se non bastasse poi ti lascia pure un feedback diffamatorio FALSO, rovinandoti la "reputazione" da venditore onesto.
Mi auguro che le persone siano così intelligenti da far diminuire tanto le vendite, forse solo così cambieranno queste regole ridicole che giovano solo ai loro interessi.
Per ora a loro interessa poco, visto che i soldi comunque li prendono, poi cavoli del venditore, magari se vedono che iniziano ad incassare meno, ci ripensano.
Intanto io per ora non metterò più nulla in vendita con queste regole, non so tu (watch. collects) come faccia, ho visto che hai in vendita oggetti costosi, io ci penserei 10 volte non una.
Purtroppo sono costretto ad usare questo sito per fare degli acquisti, per mia convenienza, altrimenti eviterei anche di fare quello.
Finché non metteranno delle regole dove in caso di contestazione l'aquirente deve fornire delle prove concrete e giustificabili, tante persone verranno truffate.
Un'altra cavolata è quella di non permettere al venditore di poter rilasciare un feedback negativo all'acquirente, almeno così anche loro avrebbero un marchio e venditori onesti potrebbero guardarsi bene dall'essere fregati.
Siete ridicoli e sponsorizzate vere e proprie truffe, da me per ora non avrete più neanche un centesimo.

marioelegio
Utente della Community

Il problema è il punto di vista da cui guardi le cose.

Come acquirente, pagando con bonifico non avevi alcuna tutela ed eri completamente nelle mani del venditore.

Poi in caso di acquisti di oggetti vintage (con quel sistema) era quasi impossibile reclamare la non conformità, il venditore era giudice unico.

 

Ho acquistato qualcosa di particolare anche con bonifico ma solo a due condizioni: oggetti di relativamente scarso valore e da venditori con corposa storia alle spalle (dovevo conoscere almeno di fama il venditore). Mi è sempre andata bene, come mai ho utilizzato la controversia o mi sono lamentato per ingannare i venditori.

 

ciao

mario

 

Fai una domanda