annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuove regole di pagamento ebay e truffe a danno dei venditori privati

Anonymous
Non applicabile

A seguito delle nuove regole di pagamento (e spedizione) introdotte da ebay da maggio 2021, molti venditori privati sono esposti a truffe e a tentativi di truffa. Il problema riguarda soprattutto chi vende oggetti usati da collezione e vintage. Già sono diverse le segnalazioni per uso fraudolento dello strumento di contestazione da parte di acquirenti truffaldini e già sono diversi i casi in cui ebay ha dato comunque ragione agli acquirenti, facendo loro tenere l'oggetto acquistato e facendo riavere indietro il denaro speso. Uno dei modi per tutelarsi era l'utilizzo del bonifico bancario diretto, oggi non più consentito.  Le eventuali dispute tra acquirente e venditore erano gestibili oltre che tramite ebay, anche tramite strumenti giudiziali tradizionali, fermo restando che se il metodo di pagamento non piaceva, l'acquirente poteva rivolgersi a altri venditori. Per quanto mi riguarda sto segnalando le difformità riscontrate e gli abusi perpetrati per tramite di ebay all'AGCOM, Autorità Garante per il Commercio e il Consumatore, e tramite denunce e segnalazioni in Procura, in quanto è evidente che ci siano delle violazioni piuttosto gravi e di rilievo penalo. Suggerisco a tutti gli utenti che dovessero avere problemi simili di denunciare il fatto direttamente in Procura o per tramite dei Carabinieri o della Guardia di Finanza e di inviarne copia per conoscenza all'AGCOM. Faccio notare anche che se la spedizione non viene acquistata direttamente su ebay tramite Packlink, in caso di reclamo e con spedizione consegnata, ebay darà ragione all'acquirente in quanto la modalità di spedizone prescelta sarebbe non conforme e fuori dal regolamento ebay.

Visualizza l'intero argomento
marioelegio
Utente della Community

Il problema è il punto di vista da cui guardi le cose.

Come acquirente, pagando con bonifico non avevi alcuna tutela ed eri completamente nelle mani del venditore.

Poi in caso di acquisti di oggetti vintage (con quel sistema) era quasi impossibile reclamare la non conformità, il venditore era giudice unico.

Ho acquistato qualcosa di particolare anche con bonifico ma solo a due condizioni: oggetti di relativamente scarso valore e da venditori con corposa storia alle spalle (dovevo conoscere almeno di fama il venditore). Mi è sempre andata bene, come mai ho utilizzato la controversia o mi sono lamentato per ingannare i venditori.

ciao

mario

Fai una domanda