in data 13-11-2025 15:35
Salve, avevo bisogno di un chiarimento.
Se io acquisto un prodotto per una macchina e quando mi arriva questo non è compatibile e se il venditore non accetta restituzione la garanzia ebay mi copre ?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
13-11-2025 16:14 - modificato 13-11-2025 16:14
@domeus-44 ha scritto:Salve, avevo bisogno di un chiarimento.
Se io acquisto un prodotto per una macchina e quando mi arriva questo non è compatibile e se il venditore non accetta restituzione la garanzia ebay mi copre ?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Se hai acquistato l'oggetto da un venditore PRIVATO, questo venditore puo' (a sua discrezione) accettare o rifiutare un reso.
Se hai acquistato l'oggetto da un venditore PROFESSIONALE puoi eventualmente aprire una richiesta di restituzione tramite ebay in quanto un venditore professionale e' OBBLIGATO per legge ad accettare un reso.
Le spese di restituzione solitamente sono a carico dell'acquirente.
Se invece parliamo di un oggetto non conforme alla descrizione allora in questo caso puoi essere tutelato da ebay anche se acquisti da un venditore privato.
Un saluto
in data 13-11-2025 16:21
domeus, quel 'se' che hai inserito nella frase è abbastanza rivelatore. Significa che si tratta di un acquisto zeppo di incognite. Tutto ciò che viene proposto come compatibile a qualcosa d'altro, puntando sul fattore risparmio, è in questo mondo un rischio. Ovviamente la piattaforma ti tutela anche se il venditore scrive a caratteri cubitali che non si riprende indietro l'oggetto. Si segnala l'articolo come non conforme e si viene rimborsati. Ma..chi te lo fa fare ? I ricambi di automobili, di parti meccaniche, degli elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni, della computeristica, della telefonia, e di molte altre categorie è preferibile acquistarli dal vivo. Il risparmio va considerato in tutta la sua totalità. Che comprende l'assenza di fastidi e perdite di tempo. Perchè le categorie sopra menzionate, sono purtroppo spesso rischiose.