annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa addebito automatico eBay

niccolaf
Utente della Community

Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia giusta, vorrei raccontare cosa mi è successo per mettere in allerta altre persone ed eventualmente fermare o prevenire questo tipo di truffa.

 

Il primo aprile controllo il conto in banca tramite l'app e vedo un uscita di 219,12€, tramite addebito diretto disposto a favore di eBay GmbH.

Mi sembra stranissimo e non ho venduto nulla da fare fatture così alte, ne comprato.

Vado a vedere dove può esserci stata una spesa del genere, non ho nessun acquisto effettuato in quel giorno, né risultano movimenti da PayPal, eBay, ne altri siti dove occasionalmente faccio acquisti.

Controllo le fatture venditore (vendo tipo una decina di oggetti all'anno, cose usate o che ho comprato ma voglio liberarmene)

Febbraio: 0€

Gennaio: 3€

Tutti i mesi prima erano importi di questo tipo.

 

Chiamo l'assistenza eBay, dopo tre tentativi e un paio di ore finalmente mi contattano. La persona di eBay mi dice che se è stato effettuato un addebito diretto a eBay GmbH è perché qualcuno lo ha usato come metodo di pagamento per le fatture eBay, controlla il mio account e mi dice che non c'entra nulla col mio account, quindi o un familiare ha preso il mio IBAN, i miei documenti e la mia firma e lo ha messo sul suo account, oppure lo ha fatto qualcun altro falsificando i miei documenti per pagare le sue fatture eBay.

Sono sicuro al 100% che si ricade nella seconda ipotesi, perché i miei familiari non hanno account eBay, e anche se volessero non sarebbero in grado di navigare su internet dal cellulare fino a comprare un oggetto, figurarsi impostare come pagamento automatico i miei dati e soprattutto vendere per un valore di circa 2200€ in modo che risulti una fattura eBay di 219,12€.

Ripeto, la persona di eBay mi ha detto che non c'entra nulla con il mio account quel pagamento, neanche per la fattura di marzo che mi ha detto sarebbe stata emessa il 2-3 Aprile.

Mi dice che non può dirmi i dati dell'account che ha impostato l'addebito automatico per questioni di privacy, di denunciare alla polizia postale e chiamare la banca che risolverà la cosa.

Quindi eBay se ne lava le mani.

Chiamo la banca e mi dicono di fare lo storno, e che dovrei vedere i soldi sul conto immediatamente. Dopo due volte lo storno funziona ma i soldi non li vedo, dicono il giorno dopo ma così non è.
Ora dicono martedì prossimo, starò a vedere.

Sono molto dubbioso che qualcosa che avviene in automatico sia invece rallentato così a lungo.
Sul perché sia stato approvato questo addebito senza il mio consenso, mi dicono che la colpa è di eBay che deve verificare da chi prende i soldi, per loro è una procedura automatica e funziona così, non hanno il controllo e non avvisano né richiedono una conferma da parte del cliente.

Mi pare assurdo.

Tra l'altro gli 80 centesimi che la banca si prende per il "servizio" di RID, non me li daranno indietro.

Chiedo qui se c'è qualcosa che posso andare a controllare o capire, se non ho visto qualcosa e spererei anche di essermi sbagliato, perché è veramente assurdo.

 

 

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Truffa addebito automatico eBay


@sika700  ha scritto:

 

Più che porsi il problema che possa ricapitare, mi porrei il problema di capire a chi ho dato il mio IBAN.

Purtroppo da venditore si da a volte per scontato che dare il nostro IBAN ad un acquirente, sia un'operazione sicura.


L'IBAN di un mio conto è stampato su tutte le fatture che invio ai clienti, che lo usano per farmi i bonifici, non credo basti sapere quell'IBAN per poter anche prelevare da quel conto. 

Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay


@milotemesvar  ha scritto:


L'IBAN di un mio conto è stampato su tutte le fatture che invio ai clienti, che lo usano per farmi i bonifici, non credo basti sapere quell'IBAN per poter anche prelevare da quel conto. 


Mi è capitato due volte di avere degli SDD attivi che assolutamente non riconoscevo di "aziende" con cui non avevo mai avuto a che fare prima... ho l'IBAN pubblico su tutti i miei siti... anzi avevo!

 

Quindi se conosci l'IBAN ed il nome dell'intestatario, evidentemente si può fare.. anche se il conto non è tuo...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay


@sika700  ha scritto:

Quindi se conosci l'IBAN ed il nome dell'intestatario, evidentemente si può fare.. anche se il conto non è tuo...


Mi spaventi.

Chiederò informazioni in banca e verificherò.

Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

Seguo.

Interessa anche a me

grazie RAGAZZI.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay


@milotemesvar  ha scritto:


Mi spaventi.

Chiederò informazioni in banca e verificherò.


Mi sono spaventato anche io...

 

Per fortuna la banca mi invia sempre un messaggio quando viene attivato un SDD... bloccato immediatamente.

 

Qui leggi un esempio dei tanti:

 

Addebito fraudolento SEPA per iscrizione ad Altroconsumo - Reclamo contro Altroconsumo - Inviato tra...

 

Spero soltanto le cose le abbiano sistemate.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

magicman71
Utente della Community

Anche io la stessa cosa, il 22 Marzo mi sono ritrovato un addebito sul mio conto da parte di EBAY SARL di 214 euro, anche io mi sono rivolto all'assistenza e anche nel mio caso non risulta niente sul mio account e EBAY mi ha risposto lo stesso che ha risposto a te, che non ci possono fare niente e di rivolgermi alla mia banca.

Evidentemente c'è una falla nei sistemi di pagamento di EBAY oppure qualcuno ha trovato il modo di fare una truffa utilizzando il sistema pagamenti di EBAY.

Purtroppo essendo passati piu di 30 giorni la banca mi ha detto che non può piu annullare l'addebito e visto che EBAY non vuole rimborsarmi l'unica soluzione rimane quella di rivolgermi alla Polizia Postale.

 

Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

world-sugar
Utente della Community

Chiama Ebay e la miglior cosa 

Livia Zaccariello
Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay



"Purtroppo non è così semplice come con Paypal dove il problema si  risolveva da solo rimuovendo semplicemente il conto bancario dal portafoglio. 

Concordo con questa affermazione.


 

Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

mamam mia che storie, ebay va sempre peggio.

Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay


@groovedeep  ha scritto:

mamam mia che storie, ebay va sempre peggio.


Una volta che accetti le clausole di vendita ed inserisci il conto corrente questo non puo' essere rimosso perche' con le nuove clausole l'account diventa un account di vendita e un conto corrente bisogna sempre lasciarlo per il corretto funzionamento  dell'account.

Tutti i vecchi conti da ex venditore ebay che non sono stati aggiornati sono RITORNATI ad essere account per soli acquisti.

Se non hai piu' intenzione usare l'account (che nel frattempo e' passato ad un accont di vendita) hai 4 opzioni.

1) Non accetti le nuove clausole di vendita e lasci tutto cosi' com'e' e il tuo conto ebay diventa un conto per soli acquisti.

2) Apri una carta conto gratuita compatibile con ebay e la registri sulla piattaforma togliendo EVENTUALMENTE il tuo conto principale precedentemente registrato e poi lasciando la carta conto VUOTA per por farla andare a MORIRE, CHIUDERE, o SCADERE.

3) Lasci tutto cosi' com'e' tenendo il vecchio conto corrente registrato e al limite togli il RID per gli addebiti automatici.

4) Apri la procedura di chiusura del conto ebay.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 20 di 28
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!