in data 18-11-2024 17:41
Buongiorno a tutti, ho avuto un'esperienza negativa con la persona che doveva vendermi il libro che intendevo acquistare.
Vorrei sapere se è consentito che vi siano questi comportamenti su ebay.
Ho chiesto cortesemente alla persona se potevo vedere ulteriori foto del copyright e anno pubblicazione.
Il signore si è indispettito scrivendo che ha più di 200 feedback positivi e che si era scocciato di fare foto inutili che non aveva più pazienza vista l'età (80).
Ho risposto che mi dispiaceva per la sua stanchezza e età ma ritenevo lecito chiedere ulteriori informazioni su unoggetto che intendevo acquistare, gli ho augurato buon tutto pensando di non avere ulteriori riscontri.
Mi ha risposto che l'avevo convinto ma che avrei dovuto aspettare perché lui fa foto solo con la macchina fotografica. Ha continuato scrivendo che non ce la faceva più di questo sistema e che gli escono tutte cose negative....era uno scritto agitato e ansioso del quale alla fine ho capito ben poco. Che dovevamo sentirci per telefono , avrei dovuto chiamarlo ( ho pensato avesse dei problemi con la piattaforma. Io non vendo su ebay, acquisto, di conseguenza non so cosa può essere successo sul suo account)
Ho risposto che non c'era fretta per le foto, non ho fatto commenti sulla richiesta del numero di telefono.
La mattina seguente mi scrive dicendo che ha fatto le foto e che dovevo sbrigarmi con l'acquisto se no non se ne faceva nulla. Che odia il virtuale e tutti i dati sono diventati offensivi e che lui non ne può più.
-Insomma un ansia e un agitazione mai viste-
Rispondo che lo ringraziavo per le foto ma che ero basita da questa agitazione e che non ero abituata ad interagire in questo modo e lho salutato cordialmente.
Non l'avessi mai fatto.
Mi ha risposto ansia??? agitazione???? Lei ha unabbaglio. Sono scocciato se vuole il libro , non la metto nella mia blach list ma spero di non averla tra i miei acquirenti.
Al che rispondo che mi scuso per l'eventuale abbaglio ma che rimango basita da tutto ciò. Dalle sue reazioni.
La sua reazione alla mia risposta è stata:
Si faccia visitare!!!! Le mie reazioni le vede solo lei. Mi creda si faccia visitare. Lei ha 2 feedback e non sa come ci si scrive su ebay in modo normale non come è abituata lei nei salotti settecenteschi.... ha continuato sino ai saluti sempre con questo fare.
...
Lo so mi sono dilungata ma volevo cercare di fare capire come si sono svolti i messaggi.
Non voglio provvedimenti, sicuramente l'età non aiuta, ma non dovrebbero esserci controlli quando una persona risulta offensiva? ma secondo voi è normale che una persona possa ritenersi autorizzata a scrivere in questo modo? Io ho acquistato due volte su ebay ed ho trovato dei venditori gentili disponibili cortesi educati. Possibile che non ci siano regole alle quali le persone debbano attenersi in modo civile sulle piattaforme?
Grazie e buona serata
Ognuno ha le proprie motivazioni
L'acquirente vuole maggiori dettagli
Il venditore dice che ha 200 feedback e secondo lui basta e avanza quello che ha pubblicato nell'annuncio.
Semplicemente non siete entrati in risonanza / sintonia dove ognuno e' simasto e si e' ha mantenuto nelle proprie posizioni.
Il fatto che il postante si sia indispettito ed abbia voluto condividere questa esperienza sul forum ce ne da conferma.
Un cordiale saluto.
Gentile mildelle, scrivere e messaggiare on line con un'altra persona sconosciuta, richiede la capacità
di entrare in sintonia specie se vi è un interesse comune come un libro in questo caso. Il che non è facile.
Perchè necessita una scelta calibrata di parole ed espressioni che possono essere lette come denigratorie
od offensive. Può bastare un punto esclamativo, una risposta secca, senza por tempo in mezzo. Bisogna sempre tenere a mente che non mi confronto per affermare il mio status, per sentirmi offeso e lavare l'onta con il sangue ma...per concludere una buona transazione. Ovviamente si può intuire presto se uno scambio di vedute sta sfuggendo di mano e prende un'altra piega. In quel caso bisogna indietreggiare e salutare di buon grado. Spesso le figure femminili si risentono per una risposta e non vogliono lasciare l'ultima a nessuno. Spesso le figure maschili non capiscono chi si trovano di fronte e spesso non interessa loro capire. Ma...non bisogna dimenticare il fine. L'acquisto o la vendita di un oggetto. Ed ora concludendo, può essere che abbia io quello che cerchi e.. I don't get hot easily !😀 Una buona serata, con un libro alternativo a quello del venditore un pò scorbutico.
Ovviamente su ebay é lecito per l’acquirente fare domande prima dell’acquisto, ma il venditore non ha alcun obbligo di risposta.
Tieni anche conto del fatto che spesso i venditori ricevono domande la cui risposta è già insita nell’inserzione o ricevono proposte e richieste assurde, non sempre sono dell’umore giusto per darti una risposta.
Se però decide di rispondere, lo deve fare in modo educato e non offensivo.
Se vuoi segnalare ad ebay il venditore scorretto …. https://www.ebay.it/help/buying/resolving-issues-sellers/segnala-un-problema-con-un-venditore?id=402...
ciao
mario